Categorie: Eventi Spoleto

Giornata internazionale della donna, il calendario delle iniziative a Spoleto

In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, il Comune di Spoleto in collaborazione con le associazioni Il Borgo, FIDAPA, Città Nuova, Donne contro la Guerra, Teodelapio, il Gruppo d'Arte I Quattro Passi e la Cooperativa Il Cerchio, ha organizzato un programma di eventi per festeggiare la giornata dell'8 marzo.

Primo appuntamento, a cura del Gruppo d'Arte “I Quattro Passi”, sabato 1 marzo alle ore 17 presso gli Studi d'Arte in Via Plinio il Giovane e via delle Terme con VOLTI DI DONNA, mostra Officine d'arte&tessuti; LE DONNE nelle opere di Sergio Bizzarri al Piccolo Museo; IL VIAGGIO, personale di Emanuela Duranti presso l'Art Photo Gallery. Sempre sabato alle ore 21 al Cantiere Oberdan (piazza San Gabriele dell'Addolorata) SONATA A KREUTZER di LEV TOLSTOJ con Pietro Biondi (evento a cura dell'Associazione IL BORGO).

Venerdì 7 marzo alle ore 11 alla Biblioteca Montagne di Libri in via Busetti (via dei Filosofi) appuntamento con UNA FINESTRA PER I NOSTRI ORIZZONTI, presentazione dello Sportello Informativo Donna a cura dell'Associazione FIDAPA.

Sabato 8 marzo alle ore 10 al Complesso Monumentale di San Nicolò, le Associazioni Teodelapio e Città Nuova presentano l'incontro CONTRO SE STESSE I pericoli della perdita di identità in genere, una conversazione-dibattito con gli studenti delle scuole secondarie. Alle ore 16 a Palazzo Mauri si terrà la consegna del PREMIO 8 MARZO – PREMIO SPECIALE A MALALA YOUSAFZAI, conversazione sul premio Nobel per la letteratura ALICE MUNRO a cura delle associazioni Città Nuova, Il Borgo e Donne contro la guerra. Alle ore 18, presso Studi d'Arte in via Plinio il Giovane e via delle Terme, appuntamento a cura del Gruppo d'Arte “I Quattro passi” con MOMENTO DI POESIA E MUSICA, visita guidata negli spazi espositivi e incontro con gli artisti.

Domenica 9 marzo alle ore 15:30 nelle Officine d'arte&tessuti (via Plinio il Giovane) si terrà LA DONNA NELL'ARTE, conversazione con la dott.ssa Cristina Vasta, mentre alle ore 18 al Cantiere Oberdan, è in programma la proiezione del film FRIDA, di Julie Taymor a cura della Cooperativa Il Cerchio.

Ultimo evento sabato 15 marzo alle ore 10 nella Sala dello Spagna a Palazzo Comunale con PREMIO DONNA SAPIENS: la donna ieri e oggi. Interverranno il dr. Maurizio Silvestri e la dr.ssa Anna Fagotti (a seguire TAVOLA ROTONDA sulla MEDICINA DI GENERE a cura dell'Associazione FIDAPA).