Giornata internazionale della donna, a Città della Pieve tre iniziative il 9 e 10 marzo - Tuttoggi.info

Giornata internazionale della donna, a Città della Pieve tre iniziative il 9 e 10 marzo

Redazione

Giornata internazionale della donna, a Città della Pieve tre iniziative il 9 e 10 marzo

Dom, 05/03/2023 - 10:24

Condividi su:


Per omaggiare la Giornata internazionale della donna 2023, il Comune di Città della Pieve propone tre iniziative il 9 e 10 marzo.

Il primo in programma è lo spettacolo teatrale “Non esistono piccole donne”, che va in scena al Teatro Accademia degli Avvaloranti giovedì 9 marzo alle ore 21:00. Seconda raccolta delle ormai celeberrime storie di Johannes Bückler: storie originali di donne che hanno segnato il proprio tempo, a volte da eroine, altre da vittime, quasi sempre accantonate nella memoria comune per lasciar posto agli uomini. Dopo il fortunato passaggio dall’immaterialità di Twitter alla carta stampata, è giunto il momento di portarle sui palcoscenici teatrali e a dar loro nuova vita è uno dei volti più noti della Tv e del cinema italiano: Camilla Filippi.

Un reading che nella sua scarna semplicità restituisce l’autentico valore del testo capace di portare gli spettatori, servendosi solo con un microfono e un leggio, ora nella Napoli del ‘600, ora nella New York anni ’20; ora negli ambienti della Resistenza, ora in quelli accademici dell’Ivy League. Prenotazioni – Fontemaggiore 075/5286651 e 075/5289555 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00, messaggio Whatsapp 353/4275107, email info@fontemaggiore.it  Teatro degli Avvaloranti (solo il giorno di spettacolo) 0578/298939 dalle 19:30.

Il secondo appuntamento per la Giornata internazionale della donna in programma è l’inaugurazione della mostra “Con rabbia per amore: i miei quadri di donne” di Rita Bellatreccia, che si terrà il 10 marzo alle ore 17:00 nella Sala lettura della Biblioteca Comunale Francesco Melosio. L’esposizione sarà visitabile dal 10 marzo al 10 aprile 2023. A seguire si svolgerà la presentazione del libro “Rosso di Tiro, Blu d’Oltremare. Una storia fiamminga” della scrittrice e pittrice Adriana Assini. Edito da Scrittura & Scritture. Dialogherà con l’autrice Monica Fanicchi.

“È una luce abbagliante – si legge nella quarta di copertina del libro – quella che attraversa i cieli grigi di Bruges, andando poi a planare sulle acque dei suoi cento canali, lungo le cui rive s’addensano le botteghe di eterni rivali: i tintori di robbia e quelli di guado. Il rosso e il blu. Su quel finire del Trecento, tra le incertezze provocate dal Grande Scisma d’Occidente, sono le continue rivalità tra i mestieri unite alle lotte sociali contro il potere dominante a tenere sempre alta la tensione nella ricca e melanconica città fiamminga. Mentre gli uomini si cimentano in proteste e guerre vere, alcune donne combattono in silenzio e senza armi ben altre battaglie: sono le dame della Compagnia della Conocchia che, in spregio dei pericoli e delle norme, s’incontrano di nascosto nelle fredde notti tra Natale e la Candelora. Si scambiano segreti e saperi, consigli e rimedi per la vita e sulla morte, ma soprattutto coltivano un grande sogno comune a tutte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!