La Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, diretta dal professor Giampietro Ricci, in occasione della prima Giornata di sensibilizzazione dell’udito ha promosso una giornata di screening audiologico gratuito rivolto agli studenti. È in programma venerdì 1° aprile, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, e accoglierà, in un ambulatorio dedicato, i ragazzi in età scolare, sia portatori di difficoltà o disturbi uditivi di recente insorgenza oppure perché abitualmente esposti all’ascolto di musica ad elevati livelli di volume.
La manifestazione, alla quale ha aderito la Clinica Otorinolaringoiatrica, è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e a 23 Associazioni senza fini di lucro di persone con deficit uditivi e dei loro genitori o familiari.
“L’ ipoacusia (perdita dell’udito) è una condizione molto comune e diffusa – spiega il prof. Ricci – ma le conseguenze di una sordità non trattata sono devastanti, mancato o ritardato sviluppo del linguaggio nel bambino, deficit cognitivi, difficoltà relazionali e lavorative, isolamento sociale, disturbi comportamentali”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nelle nazioni industrializzate oltre il 50% delle persone di età compresa tra 12 e 35 anni ascolta musica a volumi che possono mettere a rischio il proprio sistema uditivo. “Ascoltare musica per 15 minuti con un apparecchio audio ad una intensità di 100 dB – continua Ricci – vuol dire esporsi agli stessi danni che un lavoratore dell’industria subisce per una esposizione a 85 dB per 8 ore. È di fondamentale importanza imparare ad ascoltare in maniera sicura suoni e musiche sin dalla giovane età per proteggere l’udito da possibili danni”.
Per aderire allo screening, contattare il numero 0755783279. L’ambulatorio si trova al piano -1, blocco P.