Giornata della Poesia, Città della Pieve celebra musica e versi - Tuttoggi.info

Giornata della Poesia, Città della Pieve celebra musica e versi

Redazione

Giornata della Poesia, Città della Pieve celebra musica e versi

Anna Maria Farai e Stefani Tini saranno alla Sala Lettura della Biblioteca Comunale
Lun, 19/03/2018 - 18:35

Condividi su:


Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Città della Pieve celebra la Giornata Mondiale della Poesia organizzando un evento che si svolgerà mercoledì 21 marzo a Palazzo della Corgna, presso la Sala Lettura della Biblioteca Comunale, alle ore 17.30. “Incontro con i Poeti” vedrà protagonisti due autori umbri: Anna Maria Farabbi  e Stefano Tini che dialogheranno unendo il linguaggio poetico a quella musicale.
La celebre poetessa perugina, autrice anche di saggi ed altre opere in prosa, si è imposta come una delle voci più forti nel panorama della poesia italiana contemporanea con raccolte pubblicate da importanti case editrici; Stefano Tini ha saputo unire la passione per la poesia a quella della musica riuscendo ad esprimere la propria anima più nascosta, più intima. Entrambi gli autori sono stati “scossi” dalla passione per la poesia fin dall’adolescenza, creando un rapporto inscindibile che li ha accompagnati fino alla maturità e che, soprattutto per Anna Maria Farabbi, si è trasformato in passione civile, in missione sociale di fronte ad una società decadente.
In una recente intervista ha infatti affermato: “Essere in poesia, per questione di vita e di morte, con una responsabilità feroce nei confronti della lingua, verso le eredità trasmesse dai nostri maestri e maestre, per una pratica relazionale che agisca contro la desertificazione etica e culturale… Vivere l’oralità del canto, verificandone la sua potenza soprattutto nei luoghi sconsacrati, ignoranti e ignorati, tremendi, è poesia”.
In una società come la nostra, quindi, in cui la parola sta purtroppo perdendo sempre più importanza arrivando addirittura al silenzio dell’incomunicabilità e dell’estraneità, incontrarsi in biblioteca, circondati dal caldo abbraccio dei libri per ascoltare dalla voce viva dei poeti parole che parlano alla nostra anima e al nostro cuore, costituirà sicuramente un momento piacevole e intenso al quale tutti sono invitati a partecipare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!