GIORNATA DELLA MEMORIA: PER LA REGIONE NON SOLO UNA DATA DA CELEBRARE - Tuttoggi.info

GIORNATA DELLA MEMORIA: PER LA REGIONE NON SOLO UNA DATA DA CELEBRARE

Redazione

GIORNATA DELLA MEMORIA: PER LA REGIONE NON SOLO UNA DATA DA CELEBRARE

Mar, 27/01/2009 - 15:06

Condividi su:


Testimonianze di uomini e donne che hanno conosciuto gli orrori della persecuzione nei confronti degli Ebrei, che hanno vissuto o vivono nella comunità umbra, ma anche storie di persone che recentemente si sono rifugiate in Umbria per sfuggire alla guerra nel loro Paese.

Sono i “testimonial” della campagna “contro pregiudizi e discriminazioni” che la Regione Umbria ha realizzato in occasione del “Giorno della memoria”, in ricordo della Shoah e delle vittime dei campi di sterminio nazisti oltre che in onore di quanti hanno combattuto le persecuzioni e protetto i perseguitati.

Una commemorazione indetta a livello nazionale per il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 furono abbattuti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz. Per la ricorrenza, la Regione Umbria ha realizzato una speciale sezione “on line”, all'indirizzo www.regione.umbria.it/27gennaio, che contiene storie e approfondimenti, manifesti che sono affissi in tutto il territorio regionale e inserzioni sui giornali.

“La Regione Umbria – sottolinea, nella presentazione, la presidente Maria Rita Lorenzetti – non intende ridurre il ricordo della Shoah a una data segnata su un calendario di celebrazioni, ma trasmettere alle giovani generazioni un insegnamento per il domani. I testimoni del drammatico periodo che va dall'approvazione delle leggi razziali alla fine della guerra sono i protagonisti di questa campagna, persone che negli anni hanno contribuito con il loro lavoro e il loro impegno a costruire il tessuto sociale della terra dove sono nati o sono stati ospitati, insieme ai testimoni di oggi, migranti che fuggono da povertà o guerre e persecuzioni, che in Umbria hanno trovato accoglienza e futuro”.

Le tematiche della persecuzione e dell'Olocausto, inoltre, saranno ripercorse nello spettacolo “Il canto spezzato. Voci di donne della Shoah” che la Regione Umbria ha promosso in collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria e che si terrà a Perugia, oggi 27 gennaio, al Teatro Morlacchi (ore 17.00), con ingresso libero.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!