Giornata della memoria, per 9 scuole umbre domani incontro all'Università - Tuttoggi.info

Giornata della memoria, per 9 scuole umbre domani incontro all’Università

Redazione

Giornata della memoria, per 9 scuole umbre domani incontro all’Università

Scuole superiori di Perugia, Assisi, Foligno, Umbertide, Città della Pieve e Todi assisteranno alla proiezione del film "The Hate Destroyer"
Lun, 22/01/2018 - 18:39

Condividi su:


Il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Tedesco Perugia, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, promuovono un incontro con gli studenti delle scuole medie superiori di Perugia e dell’Umbria, per celebrare il Giorno della Memoria e ricordare l’Olocausto e contro ogni forma di discriminazione e d’intolleranza, di ieri e di oggi.

L’iniziativa avrà luogo domani, martedì 23 gennaio 2018, a Perugia, al Dipartimento di Lettere dell’Ateneo, in piazza Morlacchi 11, con inizio alle ore 8. Parteciperanno i licei Alessi, Giordano Bruno, Mariotti, Pieralli e l’istituto tecnico Capitini, di Perugia; i licei Properzio, di Assisi; Marconi, di Foligno; Da Vinci, di Umbertide; Plinio, di Città di Castello; Jacopone da Todi, di Todi.

Durante l’incontro sarà presentato il film “The Hate Destroyer” (“In lotta contro l’odio”), di Vincenzo Caruso. La pellicola, inedita in Italia, è proiettata in anteprima per l’Umbria in collaborazione con il Goethe-Institut. Dopo il film seguirà una discussione con il regista e la protagonista, Irmela Mensah-Schramm.

“The Hate Destroyer” è la vera storia di Irmela Mensah-Schramm, berlinese, di 65 anni, che un giorno vedendo su un muro un manifesto neonazista lo ha staccato. Da allora continua a cancellare dai muri scritte razziste. È sola e rischia, ma non si piega. La sua storia è quella di un’Europa che si sveglia ogni giorno più intollerante, ma in cui la caparbietà semplice e rivoluzionaria di chi si alza in piedi e dice no può fare la differenza.

Il film sarà poi presentato pubblicamente con una proiezione alle 21.30 presso il cinema Post-modernissimo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!