Categorie: Cronaca Spoleto

GIORNATA DELLA MEMORIA: COMUNE SPOLETO HA INVITATO LE SCUOLE ALLA PROIEZIONE DI “MONSIEUR BATIGNOLE” (Foto)

Per celebrare la “Giornata della Memoria” il Comune di Spoleto ha invitato tutte le scuole della città al Cinema Corso dove alle 09.30 è iniziata la proiezione del film francese “Monsieur Batignole” (2002) di Gerard Jugnot.

Edmond Batignole è un piccolo bottegaio nella Parigi del 1942, è un uomo mediocre che approfitta della disgrazia dei vicini – una famiglia di ebrei – per occuparne l'appartamento. Quando però Simon, il minore dei figli dei vicini scampato alla deportazione, bussa alla sua porta Monsieur Batignole si impietosisce e aiuta il piccolo Simon a mettersi in salvo.

Si tratta di una tragicommedia che molti critici hanno paragonato a “La vita è bella” e in effetti Jugnot affronta con leggerezza e con gusto romanzesco il delicato tema della Shoah, ricordandoci vagamente il genio di Benigni.

L'evento è stato presentato dagli Assessori Cristofori, Flamini e Stella, i quali hanno sottolineato la necessità di sensibilizzare i ragazzi sulle questioni razziali del passato e del presente, ricordando di come sia fondamentale il rispetto reciproco tra culture e religioni differenti. Alla proiezione erano presenti alcune classi delle Scuole Medie “A.Manzoni” e “L. Pianciani”, dei Licei “Pontano-Sansi” e “A.Volta”, dell'Istituto d'arte “L. Leonardi”, dell'Istituto Tecnico “G.Spagna” e dell'Istituto Alberghiero “G. Decarolis”.