Categorie: Politica Spoleto

“GIORNATA DEL RICORDO”: IL COMUNE DI SPOLETO NON ORGANIZZA NIENTE E AN VA A FOLIGNO

Il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale di Spoleto ha partecipato questa mattina alla manifestazione indetta dall'Amministrazione comunale di Foligno nel corso della quale il Sindaco Marini ha deposto una corona per ricordare le vittime degli eccidi compiuti delle truppe jugoslave alla fine del secondo conflitto mondiale nei territori del confine orientale italiano.La manifestazione si è svolta alle ore 11 proprio nella via intitolata ai “Martiri delle Foibe” nei pressi del nuovo ospedale “San Giovanni Battista”.

La “Giornata del Ricordo” è stata istituita con legge nazionale nel 2004 per tenere viva la memoria dei tragici fatti avvenuti in Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia tra la fine del 1943 ed il giugno 1945 ; una pagina di storia che per quasi cinquant'anni è stata strappata dai libri di scuola. Nel testo della disposizione di legge si raccomanda alle Amministrazioni comunali la maggiore sensibilizzazione possibile nei confronti delle giovani generazioni in merito a tale vicenda.

Ebbene, nonostante le sollecitazioni espresse nel Consiglio comunale di Spoleto dal gruppo di Alleanza Nazionale in tempo utile per concertare qualsiasi tipo di iniziativa, la giunta Brunini ha preferito dimenticare questa data non intendendo organizzare manifestazioni di sorta.

Il gruppo consiliare di AN condanna fermamente l'atteggiamento dell'Amministrazione che finge di dimenticare una data come il 10 febbraio che dovrebbe invece costituire, come altre, parte della memoria condivisa di un popolo ed in special modo dei giovani.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha consegnato in una cerimonia ufficiale svoltasi al Quirinale medaglie di riconoscimento ai familiari delle vittime delle foibe dicendo loro ” L'unità della patria prevalga sulla discordia…impariamo tutti la lezione della storia” ; una lezione questa che la città di Spoleto non vuole proprio riconoscere.