Giorgio Posti è il nuovo segretario Lega Spi Cgil Media Valle del Tevere - Tuttoggi.info

Giorgio Posti è il nuovo segretario Lega Spi Cgil Media Valle del Tevere

Redazione

Giorgio Posti è il nuovo segretario Lega Spi Cgil Media Valle del Tevere

Dom, 01/02/2026 - 15:21

Condividi su:


 Con 24 voti favorevoli e un’astensione, l’assemblea generale della Lega Spi Cgil della Media Valle del Tevere ha eletto Giorgio Posti segretario della Lega stessa. Posti succede a Giuseppe Giansanti, detto Peppino, giunto a fine mandato, ai sensi dello statuto dello Spi Cgil.

L’elezione si è tenuta mercoledì 28 gennaio a Todi, alla presenza dei vertici, segretari generali e segretari organizzativi dello Spi Cgil provinciale di Perugia, dello Spi Cgil regionale dell’Umbria e della Camera del lavoro Provinciale di Perugia. Giorgio Posti, da tempo attivista Spi, ha avuto nel tempo numerose e rilevanti esperienze politiche e amministrative (assessore comunale, due volte sindaco, presidente di comunità montana). Giansanti ha fatto parte di direttivi della Fp Cgil, è stato direttore della residenza protetta Veralli-Cortesi, dirigente Spi di diverse leghe e segretario organizzativo regionale dello Spi Cgil dell’Umbria.

I lavori sono stati aperti dal segretario generale Spi Cgil provinciale di Perugia Fabrizio Fratini e sono intervenuti il segretario organizzativo Spi Cgil Regionale dell’Umbria Ivo Banella, il segretario generale della Camera del Lavoro provinciale Simone Pampanelli, e conclusi dal segretario generale dello Spi-Cgil Umbria Andrea Farinelli. La Consigliera Comunale di Marsciano Tiziana Ciabucchi, inoltre, ha portato il saluto del sindaco e augurato buon lavoro allo Spi territoriale.

Nella sua dichiarazione programmatica, Posti ha evidenziato “la complessità e particolarità del territorio, gli obiettivi della contrattazione sociale, la situazione socio-sanitaria, in particolare della medicina territoriale e dell’ospedale di Pantalla”, dichiarando di volere “agire in continuità con il prezioso lavoro svolto da Giansanti e dalla sua segreteria”, e ribadendo che “senza pace e disarmo si prefigura un futuro inquietante caratterizzato da restrizioni democratiche e aumento delle diseguaglianza”. Gli intervenuti all’incontro hanno ringraziato il segretario uscente, ponendo l’accento sulla sua grande capacità di ascolto e di attenzione alle problematiche del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!