I Poliziotti della Volante l’hanno rintracciato ieri sera poco dopo le 22.00 mentre si aggirava a piedi con fare sospetto in via Luisa Spagnoli. Fermato per controllo l’uomo, privo di documenti, si è dimostrato da subito insofferente, accrescendo i sospetti degli agenti che hanno deciso di procedere alla perquisizione: nascosti nella tasca del giubbotto l’uomo aveva una torcia, un coltello a serramanico e diversi gioielli d’oro.
Alle domande dei poliziotti sulla provenienza di quegli oggetti e le ragioni che giustificassero il coltello, l’uomo dapprima ne ha detto di non saperne nulla e, in un secondo momento, ha dichiarato invece di averli trovati per terra poco prima del controllo.
Le motivazioni non hanno convinto gli agenti e l’uomo è stato condotto in Questura, dove le verifiche hanno consentito di identificarlo: si tratta di un cittadino croato di 40 anni, in Italia di fatto senza fissa dimora. Ulteriori approfondimenti hanno fa facevano emergere il curriculum criminale dell’uomo, pregiudicato per rapina e furto. Inoltre, un provvedimento del Gip di Perugia aveva già predisposto per l’uomo lo scorso 24 dicembre la misura degli arresti domiciliari, che tuttavia il 40enne aveva ripetutamente violato.
Per questo gli agenti lo hanno arrestato e condotto in carcere. L’uomo risulta inoltre indagato in stato di libertà per ricettazione e possesso di oggetti atti ad offendere in attesa di verificare in quale furto siano stati sottratti i gioielli in suo possesso.