Gli alunni Alessandro Duranti, Benedetta Loretoni, Giulia Mescolini, Edoardo Sperandio e Gaia Stromieri della scuola media “D.Alighieri” si sono classificati, alle semifinali che si sono svolte a Spoleto il 19 marzo, nelle posizioni che gli consentiranno di accedere così alla finale nazionale dei “Giochi Matematici” organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
I concorrenti si sono sfidati in una serie di esercizi di matematica la cui risoluzione permetteva di conseguire un punteggio in base alla difficoltà e al tempo impiegato dallo studente.
La comunità della scuola media “D.Alighieri” di Spoleto è orgogliosa della bella prova degli alunni, testimonianza dell’impegno serio e profondo dei giovani e dei loro insegnanti nel perseguire le competenze e il sapere.
Ma ora la gara continua: la finale nazionale si svolgerà a Milano, presso l'Università “Bocconi”, nel pomeriggio di sabato 14 maggio 2011. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2. Interessanti e divertenti premi aspettano comunque i migliori finalisti.
Le premesse affinché gli studenti spoletini arrivino alla finalissima di Parigi ci sono tutte, pertanto non resta che fare loro un grosso in bocca al lupo.
GIOCHI MATETMATICI, IN FINALE A MILANO 5 STUDENTI DELLA DANTE ALIGHIERI DI SPOLETO
Dom, 17/04/2011 - 15:19