Giochi de le Porte, vince San Facondino - Tuttoggi.info

Giochi de le Porte, vince San Facondino

Alessandro Orfei

Giochi de le Porte, vince San Facondino

Dom, 29/09/2024 - 19:00

Condividi su:


Giornata quasi primaverile a Gualdo Tadino per l’edizione 2024 dei Giochi de le Porte. Dopo il grandissimo successo del corteo storico, vinto da San Facondino, di scena lo spettacolo della competizione con i somari, le fionde e gli archi.

Nella corsa a carretto, il somaro più veloce è quello di San Fancondino, Vespro, che percorre l’anello del centro storico con 1’52’’50. Questione di centesimi perché il secondo, San Benedetto, è a 1’52’’60. Terzo San Donato che fa di poco oltre i 2 minuti. Si ferma a 2’01’’ San Martino e il suo Bombolino.

Exploit di Francesco Comodi per San Martino che fa cinque su cinque per la fionda. Un tiro sbagliato su cinque per San Benedetto e Samuele Berardi. Tre su cinque i tiri a segno per Alessandro Lilli di San Donato e San Facondino, con Robert Shaini, ne porta a casa due su cinque. E’ così che nella prova conduce san Martino, con 12 punti. Segue San Benedetto con 9, San Donato con 6 e San Facondino con 3. La classifica parziale fa condurre San Benedetto, seguito da San Martino, San Facondino e San Donato.

Ad aprire la competizione degli Arcieri è San Benedetto: Daniele Astolfi che conquista 30 punti, Gioele Martino per San Donato mette 36 punti. Grande prova per Cristian Teodori di San Martino che, con i suoi tiri, conquista 40 punti. Chiude il turno Giordano Pica di San Facondino: 36 punti. Si va allo spareggio del tiro con l’arco, non avvenuto spesso ai Giochi de le porte. Si va con un solo tiro a disposizione: San Donato mette al sua freccia sul nero. San Facondino sul blu e quindi vince lo spareggio. La classifica parziale, dunque, prima dell’ultima prova, è condotta da San Martino ma le distanze sono basse e tutto resta aperto.

Corsa a pelo: San Martino parte prima ma scivola il somaro Bombolino alla curva della fontanella e fa una corsa straordinaria. Quello che riesce a superare tutti è San Facondino che riesce a vincere con Vespro.

Per San Facondino, che con la corsa a pelo, si porta a casa il 14esimo palio, scattano i festeggiamenti. La classifica finale vede al secondo posto San Benedetto, terzo San Martino e quarto San Donato. A San Facondino era andato anche il premio per il Corteo storico e per i tamburini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!