Giochi de le Porte, San Benedetto vince la Sfilata

Giochi de le Porte, San Benedetto vince la Sfilata

Alessandro Orfei

Giochi de le Porte, San Benedetto vince la Sfilata

Dom, 24/09/2023 - 15:29

Condividi su:


Premiata la spettacolare "scenografia in crescendo" con i costumi che descrivono i materiali della scultura

San Benedetto vince la Sfilata dell’edizione 2023 dei Giochi de le Porte a Gualdo Tadino. La giuria – composta da Salvatore Basile, autore e sceneggiatore; Francesca Tacconi, insegnante Accademia Belle Arti; Piergiorgio Sensi (docente del Mariotti di Perugia) – ha apprezzato i costumi che descrivono i materiali della scultura, ritenuti “originali ed efficaci”. Con una scenografia “in crescendo e spettacolare”. Il tutto, con rigore e fedeltà alle fonti.

Molto apprezzate anche le realizzazioni di San Martino (secondo), San Donato e San Fecondino. Creazioni che hanno messo in imbarazzo la giuria, per la qualità dei costumi e delle sceneggiature.

Il premio alla migliore Sfilata è stato offerto dalla famiglia del notaio Antonio Fabi. Oltre 1200 i figuranti che hanno riportato Gualdo nel XV secolo. Uno spettacolo a cui hanno assistito numerose delegazioni ospiti.

“Ringrazio tutti, mai scontata la bellezza che si vede nel nostro corteo” il commento di Zeni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!