Categorie: Cronaca Foligno

Giocattoli, seggiolini e indumenti usati si potranno scambiare sul sito della Vus

Evitare gli sprechi alimentari, bere acqua del rubinetto, dire no alla pubblicità cartacea indesiderata, scambiare o donare oggetti che non ci sono più utili: queste alcune delle azioni che il Comune di Foligno attraverso l'assessorato alle politiche per l’infanzia e i nidi comunali insieme alla Vus, promuovono per la 'settimana europea di riduzione dei rifiuti' che quest'anno si tiene dal sedici al ventiquattro novembre.

Incontri in aula – Le azioni di sensibilizzazione – è scritto in una nota – sono dirette in particolare alle famiglie dei bambini che frequentano i nidi comunali, anche oltre la settimana europea, saranno organizzati incontri informativi con i genitori, nei quali l'assessore Mariolina Frigeri, il personale educativo e la Vus, promuoveranno azioni dirette alla riduzione dei rifiuti. Incontri specifici saranno tenuti anche per dare informazioni sui pannolini riutilizzabili, che oltre a ridurre i rifiuti, sono più economici, favoriscono una più precoce autonomia del bambino e prevengono problemi di salute dovuti all'uso prolungato dei pannolini usa e getta.

Consigli per risparmiare – Nel corso dell'anno verranno realizzati laboratori con i genitori per creare fantasiose borse della spesa che consentono di evitare le buste usa e getta e permettono il riuso di vecchi avanzi di stoffa. Sempre parlando di spesa, sono stati anche redatti utili consigli da diffondere tra i genitori per evitare di comprare cose superflue. Andare al supermercato sazi è il primo di questi, che, se seguito, riduce ad esempio l'acquisto di cibi comprati d'impulso. Fare la lista della spesa, programmare i menù, valutare bene le offerte sono altri consigli che evitano di far ingrossare il nostro secchio della spazzatura.

Riuso on line – Un mercatino virtuale, rifiutologo.it favorirà il riuso da parte di altri genitori di oggetti che ad alcuni non servono più: indumenti, seggiolini, giocattoli, e molti altri articoli per l'infanzia sono oggetti che spesso vengono usati per poco tempo e buttati ancora in buono stato. Inserendo l'annuncio nel sito, potranno invece essere utilizzati da altri.