Categorie: Spoleto Sport

Ginnastica Ritmica, missione compiuta per la Fenice Spoleto che torna in A2

Finale di stagione esplosivo per la squadra della Fenice di Spoleto, che dopo un anno torna subito in A2, è accaduto ieri ad Arezzo al termine di una lunghissima mattinata che ha visto scendere in pedana per contendersi i tre posti in palio per la promozione quindici squadre, molte delle quali avevano tutte le carte in regola per ottenere questo risultato. Il sorteggio dell’ordine di gara non è stato poi dei migliori, scendere in pedana alle 10.00 di mattino come terza squadra non era quello che speravano ginnaste e tecniche, ma questo è stato e alle 10.00 circa Alice Betti, con l’esercizio a corpo libero entra in pedana visibilmente emozionata, la ginnasta che vive proprio ad Arezzo ed è al suo primo anno con la squadra spoletina, ha qualche incertezza, ma ottiene comunque il punteggio di 21,750. Scende poi in pedana Eleonora Nobili alla fune, che effettua un prova maiuscola proseguendo quel percorso di maturità tecnica e psicologica necessario per le grandi competizioni, il suo 23,025 ne è la prova, è il momento di Francesca Nardi al cerchio, l’esercizio fila via liscio liscio fino a 5 secondi dal termine, nell’ultimo lancio un piccola distrazione le procura una penalità importante, ma il cerchio esce fuori pedana solo ad esercizio finito, è comunque un 21,050, attesissima scende in pedana alla palla Andreea Stefanescu, stranamente la campionessa mondiale di squadra, sente la gara, qualche piccola imperfezione per un punteggio finale di 24,100, tocca a Giulia Ricci scendere in pedana alle clavette e Giulia ottiene un 22,125 punteggio importante per rimanere in corsa, chiude la gara Andreea Stefanescu, la ginnasta esegue un nastro eccellente, con grande eleganza chiude la sua prestazione con un’ottimo 24,750. Il punteggio totale di 136,800 pone la squadra spoletina la 1° posto, ma devono scendere in pedana ancora dodici formazioni. Subito dopo, una delle più temibili l’Udinese che chiude con 135,575, via via passano le altre e la Ginnastica Terranuova fa meglio con 137,500 grazie ad una Nocentini al corpo libero che ottiene 24,200 e ad una buona prestazione di tutte le altre ginnaste. La classifica resta così fino alla tredicesima formazione, quando la Ginnastica Fabriano-Matelica con una prestazione maiuscola balza in testa con 140,300. In questo momento la Fenice è comunque in A2 grazie al 3° posto, manca però all’appello la temibile Putinati Ferrara, ultima squadra a scendere in pedana. Una bella squadra, molto giovane, qualche piccola imperfezione delle sue ginnaste , ma comunque una bella prestazione, non resta che aspettare l’esito della votazione dei giudici. I tempi tecnici necessari e poi vengono snocciolati i punteggi delle ginnaste per un punteggio finale di 136,425, 4° posto, La Fenice vola in A2.

Per i dirigenti, le tecniche e le ginnaste un grosso sospiro di sollievo e cominciano i festeggiamenti. Il protocollo delle premiazioni preparato dalla Petrarca di Arezzo che ha ottimamente organizzato la manifestazione, ha voluto che fosse proprio il Consigliere Federale Roberto Settimi a premiare le ginnaste spoletine sul terzo gradino del podio. Nella serata precedente lo stesso Settimi in rappresentanza del Presidente Federale aveva consegnato all’Armonia d’Abruzzo di Chieti il premio per il 4° successo consecutivo nel Campionato di A1.

Tornando alla gara di serie B, subito dopo le premiazioni i festeggiamenti e gli abbracci con i tanti amici venuti da Spoleto a tifare la squadra, gioia sui visi delle ginnaste, comprese Chiara Cesari ed Anna Scarabottini che non sono scese in pedana, delle tecniche Laura Bocchini ed Ivelina Taleva, dei dirigenti tutti presenti al Palasport Mario D’Agata di Arezzo, con in testa il Presidente Lorella Bartoli e la Vice Lucia Polinori. Ora tutti pronti per iniziare alla grande il 2012 con il terzo anno di presenza nel Campionato di A2 per la giovane storia della Società spoletina.