Il campionato nazionale di specialità di ginnastica ritmica sbarca a Spoleto il 26 e 27 aprile. Circa 500 tra atleti, tecnici, familiari e accompagnatori le persone che raggiungeranno la città del Festival e che avranno l’opportunità, grazie alla sinergia col Consorzio degli Albergatori e con “Spoleto a Colori”, di godersi la città anche sotto altri punti di vista oltre a quello prettamente sportivo. Che rimane comunque di altissimo profilo con le migliori ginnaste italiane pronte a darsi battaglia sul tappeto del Palarota. Tra le umbre spicca il nome della spoletina Giulia Ricci, campionessa italiana nel 2013 e punta di diamante della polisportiva La Fenice, società che organizza l’evento. “Ci auguriamo di vederla ancora sul podio” hanno sottolineato il consigliere Roberto Settimi e il presidente del comitato umbro di Federginnastica Mario Giannetti.
Imponenti i numeri della ginnastica a livello regionale. Sono infatti 30mila le presenze annue in Umbria, buona parte delle quali a Spoleto grazie a l’eco a livello internazionale di una società come La Fenice capace di formare atlete del calibro di Andreea Stefanescu, medagliata con le “Farfalle” azzurre alle olimpiadi di Londra.
Il programma – Saranno circa 160 le atlete in gara che si daranno battaglia alla fune, alla palla, al cerchio, alle clavette e al nastro. La competizione entrerà nel vivo sabato 26 alle 14.30 con la gara di qualificazione individuale junior, seguita a partire dalle 17.45 da quella senior e dalle 21 dagli esercizi di coppia. Domenica sarà il giorno delle finali: categoria junior alle 9, senior alle 10.30 ed esercizi di coppia alle 12. Al termine avranno luogo le premiazioni. (Jac. Bru.)