Tornata nel Campionato Nazionale di A2 di ginnastica ritmica, dopo un anno passato in B, la Fenice Spoleto coglie nella prima giornata a Biella il suo miglior risultato di sempre arrivando al 2° posto con il punteggio di 143,150, preceduta dalla Ginnastica Nervianese con 144,425 in un podio completato dalla Etruria di Prato con 142,850.
C’era molta attesa per questa prima giornata, per vari motivi, vedere il valore delle avversarie e allo stesso tempo il proprio, il ritorno ai punteggi normali dopo i due anni di esperimento mal riuscito che costarono proprio alla Società spoletina la retrocessione nel 2010.
Le ragazze spoletine scendono in pedana per settime, un buon sorteggio, la prima a scendere in pedana è stata Agnese Duranti all’esordio in A2, nessuna paura, ottimo esercizio e porta a casa un 23,450 di tutto rispetto, poi è stata Eleonora Nobili, anche lei esordiente, ad effettuare il secondo esercizio, quello alla fune, anche per lei una buona esecuzione premiata con 22,500, scende in pedana al cerchio Francesca Nardi che ottiene il punteggio di 20,850, poi gli ultimi tre esercizi sono un crescendo di emozioni, 26,400 alla palla per il bronzo olimpico di squadra Andreea Stefanescu, la migliore in questo attrezzo, la segue Giulia Ricci alle clavette con 23,675 seconda nel parziale dell’attrezzo solo alla spagnola del Petrarca Arezzo, conclude una splendida Alexandra Piscupescu al nastro con 26,300 anche per lei il secondo punteggio parziale dopo la bulgara Silvia Miteva finalista olimpica. Il punteggio totale ottenuto dalla Fenice è di 143,150 che le porta in testa alla classifica parziale davanti all’a Ginnastica Etruria di Prato. Seguiranno poi tre ottime squadre la Ginnastica Terranuova che arriva a 142,025 insediandosi al 4° posto, la formazione sarda della Ritmica 2000, che con il 28,00 netto di Miteva si porta come squadra in 5^ posizione. Ultima a scendere in pedana la Ginnastica Nervianese, altra ottima formazione che vanta inoltre fra le sue fila il bronzo individuale olimpico Liubov Charkashyna, infatti è proprio lei ad ottenere il punteggio più alto in assoluto della giornata con 28,100 al cerchio, la Nervianese si piazza così al primo posto con il punteggio totale di 144,425.
Il podio sprizza di felicità, con le ginnaste spoletine al secondo posto e al loro miglior risultato di sempre in A2, grandissima la contentezza delle tecniche Ivelina Taleva e Laura Bocchini, delle compagne di squadra Alice Betti e Anna Scarabottini e del Vice Presidente Lucia Polinori che sugli spalti insieme ad un nutrito gruppo di genitori e appassionati hanno sostenuto le ginnaste in gara.
Da sottolineare ancora una volta la grande prova di squadra, La Fenice partita con l’obiettivo salvezza, ora proverà a sognare anche qualcosa in più, la compattezza di squadra mostrata, l’indiscusso valore di Andreea Stefanescu e l’ottimo apporto della campionessa nazionale rumena, (ottima scelta della dirigenza spoletina) Alexandra Piscupescu, lo possono permettere. Già a Chieti il 3 novembre in occasione della 2^ Prova, potremo vedere con più chiarezza il futuro di questo Campionato.