Categorie: Spoleto Sport

GINNASTICA RITMICA, AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI SPOLETO IL COLLEGIALE NAZIONALE ESTIVO

E' cominciato sabato a Spoleto, con la riunione presso l'Hotel Clitunno, il Collegiale Nazionale Estivo di ginnastica ritmica che vedrà impegnate per una intera settimana le ginnaste allieve selezionate dai Test Nazionali Federali effettuati nello scorso mese di maggio.
Gli allenamenti saranno effettuati presso il Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota con due sedute, una al mattino di 3 ore e mezza ed una di pomeriggio per altre 3 ore. Responsabile dell'allenamento è la Tecnica Federale Laura Scavazzini coadiuvata da Tatiana Bachlaeva e Cristina Cammelli, con Benedetta Mazzotti come coreografa.
Per le partecipanti è questo un passaggio importante per la loro carriera in quanto in passato ginnaste selezionate nel Collegiale estivo di Spoleto sono riuscite ad arrivare fino alla nazionale maggiore e partecipare perfino ai Mondiali. L'organizzazione logistica è affidata alla Polisportiva La Fenice di Spoleto con la collaborazione del Comitato Regionale della Federazione Ginnastica.
La prossima settimana, dal 23 al 30 luglio, ripartite le allieve, saranno le ginnaste junior ad effettuare il Collegiale con il coordinamento tecnico della Tecnica Federale Laura Bocchini coadiuvata da Valentina Rovetta e Irene Leti, e con Benedetta Mazzotti ancora nelle vesti di coreografa.
Il collegiale di Spoleto in contemporanea avrà anche un momento dedicato alla formazione per l'ottenimento della qualifica di Tecnico Federale, docenti del corso la Prof. Alessandra Di Cagno (parte specialistica) e il prof. Luca Zanforlini (parte generale), inizierà il 25 luglio e terminerà con gli esami il 30 luglio mattina. Fino ad ora, si sono iscritte nei vari moduli 29 tecniche, alcune di loro parteciperanno al Master Tecnico, mentre 22 sosterranno anche gli esami.
Il Consigliere Federale Roberto Settimi, referente nazionale per la sezione di ginnastica ritmica, a nome della Federazione, ringrazia per la consueta collaborazione l'Amministrazione Comunale e l'Ufficio Sport.

Ecco le ginnaste partecipanti impegnate nel collegiale per la categoria allieve:
Francesca Targetti (Arcobaleno Prato), Beatrice Tornatore (Ardor Padova) Todini Elisa (Polimnia Ritmica Romana), Valeria Pysmenna (Udinese), Ilaria Cammarata (Ginnastica Pavese), Cristiana Berruti (La Marmora Biella), Arianna Solfino (Poseidon Salerno), Allegra Camilloni (Aurora fano), Alessia Gobbo (Virtus Gallarate), Maria Villucchi (Petrarca Arezzo), Mikelanxhela Mullisi (Ginnastica Valentia), Letizia Alberti (Pietro Micca Biella), Sofia Barbetta (Olympia 2000 Cannara), Carlotta Violante (Ginnastica Ligure Albenga), Cristina Privitera (Gymnasium Gravina), Giada D'Ambrosi (5 Cerchi Abano Terme), Alice Crippa (Ginnastica Pavese), Valeria Pomponi (Flaminio Lazio), Martina Vailati (Brixia Brescia), Sophia Nocentini (Ginnastica Terranuova).