Categorie: Spoleto Sport

Ginnastica ritmica, al PalaRota i Campionati regionali a coppie ed il Trofeo Arcobaleno

Una grande festa sportiva quella di ieri al Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota organizzata dalla Polisportiva La Fenice, 75 squadre partecipanti, 27 coppie in rappresentanza di tutte le società umbre di ginnastica ritmica, in totale 340 ginnaste che davanti ad un pubblico entusiasta che non ha lesinato applausi, si sono esibite sulla pedana.

Squadre formate da ginnaste giovanissime, dai 6 ai 18 che al di là del risultato della loro prestazione, hanno colto l’occasione come un momento di confronto e di conoscenza, questo è il mondo della ginnastica che lontano dal risultato agonistico vero e proprio, coglie l’occasione per riunire famiglie intere con il solo scopo di vedere ed applaudire le proprie figlie, ma anche quelle delle altre Società, in uno sport sano e pulito, che punta non solo sull’attività motoria ma amplia il proprio orizzonte verso gli aspetti formativi ed educativi.
Ci sono poi ovviamente le classifiche, in fasce d’oro,m argento e bronzo per le più piccole e classiche per tutte le altre, ma accettate con serenità e con gioia, perché il fine principale resta quello di partecipare ad una Festa protrattasi dalle ore 9.00 fino alle 14.00.
Nel Trofeo a Coppie erano previste gare a corpo libero e con attrezzi, nel corpo libero, si sono imposte Flavia Garbuglia e Matilde Mattioli ( Fulginium) nella 1^ Fascia, Lucia Toppetti e Matilde Bolletta (Gymnica Bastia ) nella 2^ Fascia e Lucia Fressoia in coppia con Eleonora Ranocchia (Ginnastica Fontivegge) nella 3^.
Nella gara con attrezzi Alessia Paolini Paoletti e Ludovica Bocciolini (ASD Melos), si sono imposte nella gara con attrezzi 1^ Fascia, Alessandra Ragni e Alessandra Ottavi (Ginnastica Umbria) nella 2^ Fascia, mentre Beatrice Bazzoffia e Giulia Tenti (Gymnica Bastia) si sono imposte nella gara di 3^ Fascia.
Nel Trofeo Arcobaleno a squadre, nella categoria delle più grandi, effettuata con le clavette 1° posto per la Gymnica Bastia, mentre nel corpo libero della 2^ Fascia si è imposta la Pol. La Fenice Spoleto. Dalle 11.30 sono scese in pedana le più piccole della categoria giovani e 1^ Fascia, con esercizi alternati, fra le piccole si sono distinte le squadre della Ginnastica Perusia, della Gymnica Bastia, della Melos Perugia, della Fenice Spoleto e della Fontivegge Perugia, mentre nella 1^ Fascia, di particolare rilievo le prove della Fenice Spoleto, della Melos, Gymnica Bastia, Ginnastica Perusia, Fontivegge Perugia, Arcobaleno Trevi e Fortebraccio Perugia.
I risultati della Fenice:
Presenti nel collettivo a coppie di 3^ Fascia, bronzo per la coppia Irina Venturi e Elisa Rosati con il punteggio di 13,300, 12° e 13° posto per Armeni/Piernera e Coppola /Santini. Nel Trofeo Arcobaleno, primo posto nella 2^ Fascia con il punteggio di 32,00, squadra composta da (Pompili Lucia, De Angelis Chiara, Sabatucci Caterina, Santini Erika, Cariani Marta) , nella 1^ Fascia è stato un vero successo con due formazioni classificatesi nella Fascia ORO, (Nanni Giorgia, Timpu Laura, Cappannela Lucia, Turchi Margherita, Tiburzi Vittoria, Pompili Elena) e la squadra composta da (Carassai Desiree, Luciani Aurora, Luciani Penelope, Staci Federica, Propersi Giulia), una nella Fascia d’ARGENTO con la Sez. di S. Anatolia (Forti Chiara, Medei Ludovica, Funghi Alice, Massari Eleonora, Ginevra Fagiani) ed una nella Fascia di BRONZO (Speranza Ginevra, Del Frate Giorgia, Valentini Chiara, Filippucci Alessia). Nel Trofeo Giovani, conquistata una Fascia d’ARGENTO con la squadra composta da (Propersi Elena, Lipari Sara, Scatena Ludovica) e una Fascia di BRONZO conquistata da (Starpi Chiara, Amadio Aurora, Maioli Maria Sole), tutte le tecniche sono comunque state soddisfatte da quanto espresso in pedana da tutte le squadre, brave tutte!!
Tutte le partecipanti – Meriggioli Eva, Burini Margherita, Bocci Camilla, Bizgan Arianna, Latini Giorgia, Rosselletti Giorgia, D’Amore Lavinia, Starpi Chiara, Amadio Aurora, Maioli Maria Sole, Speranza Isabeau, Fiori Carolina, Anderlini M. Chiara, Cardinali Beatrice, Propersi Elena, Lipari Sara, Scatena Ludovica, Cappelletti Claudia, Giordano Michela, Donati Luna, Peneva Estel, Nanni Giorgia, Timpu Laura, Cappannela Lucia, Turchi Margherita, Tiburzi Vittoria, Pompili Elena, Pompili Lucia, De Angelis Chiara, Sabatucci Caterina, Santini Erika, Cariani Marta, Laureti Emma, Carsetti Gaia, Ronca Sara, Marchesi Valentina, Martinelli Marianna, Forti Chiara, Medei Ludovica, Funghi Alice, Massari Eleonora, Ginevra Fagiani, Donati Matilda, Di lodovico Michelle, Danza veronica, Bratianu Gabriela, Negroni Marta, Chiara, Carassai Desiree, Luciani Aurora, Luciani Penelope, Staci Federica, Propersi Giulia, Marcucci Ludovica, Favaroni Sara, Lipari Chiara, Busti Aurora, Speranza Ginevra, Del Frate Giorgia, Valentini Chiara, Filippucci Alessia, Pucciotti Nicole, Rossi Rita, Martinelli Sofia, Cuccuini Vanessa, Nicolini Emily, Placidi Michelle
.
Le premiazioni sono state effettuate dalla DTRGPT Floria Anielllo e dalla DTRR Laura Bocchini. Un ringraziamento particolare va a tutti i collaboratori del sodalizio spoletino che si sono adoperati per l’organizzazione della manifestazione.

CAMPIONATO REGIONALE DI CATEGORIA
Nel pomeriggio le gare sono continuate con la 2^ Prova del Campionato Regionale di Categoria, dove è stata recuperata la prova precedente non effettuata a Foligno per il maltempo. Qui, le cose sono cambiate essendo una gara di alta specializzazione con obiettivo la qualificazione per la Fase Interregionale. Gare divise per fasce, allieve 1, allieve 2, juniores 1, juniores 2 e senior. Nelle allieve di 1^ Fascia titolo regionale per Emma Ducci (Fulginium Foligno), sul podio anche Vittoria Laliscia (Fontivegge) e Benedetta Risi (Ginnastica Umbria Spoleto), 4° posto per Benedetta Tuzi (Ginnastica Umbria Spoleto), nelle allieve 2^ Fascia bella vittoria per Agnese Duranti (La Fenice Spoleto) sul podio anche Lorenza Tzopanova (La Fenice Spoleto) e Martina Galloni (Gymnica Terni) fra le juniores 1^ Fascia vince Sofia Barbetta (Olympia 2000 Cannara), però il titolo regionale in virtù delle due prove va a Carolina Salemmi con Vanessa Piccardi sul 3° gradino del podio. Nella 2^ Fascia si è imposta Eleonora Nobili (La Fenice Spoleto) di misura sulla compagna di squadra Alice Betti, per finire le senior con titolo regionale per Anna Scarabottini (La Fenice Spoleto) davanti alla compagna di squadra Francesca Nardi.