A Biella, finalmente La Fenice va sul podio, quello più importante della classifica finale generale, che la vede al termine del Campionato al 3° posto alle spalle delle neo promosse in A1 Eurogymnica Torino e Ginnastica Nervianese.
Un Campionato esaltante, condotto con grande regolarità dalle ginnaste spoletine con la punta di diamante Andreea Stefanescu, che proprio in questo istante sta difendendo in Qatar, i colori dell'Italia nella 14 Gymnasiade.
E' mancato il podio parziale, ma è arrivato quello più importante con 70 punti, 6 in più della 4^ classificata, la Ritmica Romana, anche se la trasferta di Biella era stata preparata proprio per conquistare anche quel podio sfuggito in altre occasione per centesimi di punto, ma un po' la sfortuna, come nel caso di Lucrezia Tiberia, scivolata nel suo esercizio di apertura al corpo libero, un po' per punteggi ottenuti che hanno lasciato perplessi, come il 23,650 alla palla della Stefanescu, che solo 15 giorni prima aveva ottenuto 26,00, una esecuzione simile, ma il valore artistico è passato da 9.30 a 7,850 per un'esercizio che è sempre lo stesso, anche il 19,125 della Cesari al nastro sta molto stretto, esercizio viziato anche da un nodino sul nastro. Questi i parziali ottenuti: Tiberia 19,150 al corpo libero, Stefanescu 24,675 alla fune, Nardi 20,425 al cerchio, Stefanescu 23,650 alla palla, Ilieva 23,950 alle clavette, Cesari 19,125 al nastro.
Azzeccata anche la scelta della straniera, kristina Ilieva una ginnasta juniores, consigliata dalla collaboratrice bulgara Yulia Baicheva, che anche a Biella è risultata una delle migliori in generale e la migliore in assoluto alle clavette.
Soddisfatto il Presidente Lorella Bartoli e lo staff tecnico con Laura Bocchini e Juliana Dias Coradine, il consiglio direttivo e tutto il piccolo seguito di sostenitori, giunti fino a Biella.
Ora un piccolo periodo di pausa, poi a fine gennaio riprenderanno le gare a carattere individuale e il Campionato a squadre di Serie C.
La classifica finale:
Eurogymnica Torino 97, Ginnastica Nervianese 87, La Fenice Spoleto 70, Ritmica Romana 64 , Ardor Padova 62 , Motto Viareggio 52, Ginnastica Legnano 50, Brixia Brescia 46, Ginnastica Udinese 44, Flaminio Roma 34.
Scudetto all'Armonia Abruzzo di Chieti, retrocedono in A2 La Marmora e la Pietro Micca di Biella, retrocedono in B, il Brixia Brescia, l'Udinese e il Flaminio Roma.
Dalla B salgono in A2 la Ritmica Piemonte, l'Auxilium Genova e la Ginnastica Rapallo. E stato proprio il Consigliere Federale spoletino Roberto Settimi a consegnare alla Ritmica Piemonte il Trofeo della vittoria del Campionato Nazionale di serie B.