Come tutte le manifestazioni sportive, anche sui Campionati Italiani di Specialità svoltisi sabato e domenica al Palazzetto dello Sport di Spoleto, è calato il sipario, ma l’eco delle performance delle ginnaste rimarrà a lungo.
Un successo per la Polisportiva La Fenice, che oltre ai complimenti ottenuti per l’organizzazione, ha visto per ben due volte salire sul gradino più alto del podio Giulia Ricci. La ginnasta cresciuta nelle giovanili della Fulginium ed ora da 5 anni con la Società spoletina, sta vivendo in questi ultimi due/tre anni, una continua maturità tecnica, e dopo l’oro dello scorso anno a Biella, quest’anno si è superata vincendo ben due titoli italiani, confermandosi al cerchio e ottenendo la vittoria nell’attrezzo che ama di più, le clavette.
Già agli Interregionali di qualificazione svoltisi a Rosignano, Giulia si era candidata per ottenere risultati prestigiosi agli Italiani, vincendo al cerchio con punti 13,200 e alle clavette con punti 12,950. A Spoleto era quindi molto attesa e sin dalle qualificazioni di sabato era scesa in pedana molto determinata cogliendo la qualificazione alla finalissime delle migliori sei in entrambi gli attrezzi, miglior punteggio alle clavette con 14,600, e secondo al cerchio con 14,550, due ottimi punteggi. Domenica mattina è scesa quindi in pedana per le finali con ottimi pronostici, in un Palazzetto gremito pronto a sostenerla, e Giulia non ha tradito le aspettative, con 15,550 si è preso il titolo italiano al cerchio davanti ad un’ottima Letizia Berti (Motto Viareggio) 14,100 e Sofia Pinto (Ginnastica Valentia) 13,900, dopo mezz’ora circa ha trionfato nella finale con clavette con 14,300, precedendo ancora la portacolori di Viareggio Letizia Berti, risalita dalla sesta posizione con 13,600, sul terzo gradino del podio Jemili Savini, dell’ A.S.D. Il Cigno con punti 13,450. La Ricci è stata anche la ginnasta ad ottenere in assoluto i punteggi più alti in occasione delle finali. Grandi festeggiamenti con lo staff tecnico, i dirigenti e tutti i sostenitori. Per l’Umbria, nella categoria juniores, è arrivato anche un’eccellente 4° posto con Sofia Barbetta (Olympia 2000 Cannara), che dopo essersi qualificata per la finale con il punteggio di 11,700, ha confermato tale classifica nella gara di domenica, in questa specialità il titolo è andato alla lombarda Sofia Guffanti con il punteggio di 13,650. Sfortunata, fra le senior Carolina Cruciani, (Gymnica Bastia) impegnata al nastro dove è giunta 7^ a solo 0,05 dalla finalissima.
Le altre umbre, 12^ Carolina Salemmi (Olympia 2000) fra le junior alla fune e al cerchio, 9^ Vanessa Piccardi al nastro, fra le senior 15^ Giulia Gobbo (Gymnica Terni) alla fune, nella gara di coppia 8^ posto per Belladonna/Galteri (Griphus Gym Perugia) con 11,250 e 12^ per Camilletti/Barbetta (Olympia 2000) con 10,550.
Tanto pubblico nell’arco della manifestazione, che ha costantemente applaudito le protagoniste in pedana, le premiazioni, come da protocollo federale sono state effettuate dal Consigliere Nazionale della FGI Maria Grazia Ciarlitto, in rappresentanza del Presidente Federale, dal Presidente del Comitato Regionale FGI, Mario Giannetti e dal Vice Presidente della Polisportiva La Fenice Lucia Polinori.
Presente alla manifestazione il V. Presidente FGI Rosario Pitton e sul tavolo della giuria la DTNR Marina Piazza e la RNGR Isabella Zunino Reggio.
Tutti i risultati sul sito www.ginnasticaumbria.it