Categorie: Foligno Sport

GINNASTICA RITMICA: A FOLIGNO IL CAMPIONATO NAZIONALE A1 E A2 E LA FINALE NAZIONALE DI SERIE B (Foto)

E' stata presentata stamattina la “4° prova di campionato nazionale serie A1-A2 e la finale Nazionale serie B” che si terrà il prossimo fine settimana, 6 e 7 dicembre, presso il Palazzetto Paternesi di Foligno.

Presente alla Sala del Camino il presidente della Polisportiva La Fenice di Spoleto Settimi che ha voluto ringraziare l'amministrazione folignate e la Federazione Ginnastica d'Italia. “E' il campionato più bello del mondo, – ha aggiunto – che ha l'onore di avere anche le prime sei squadre olimpiche. Per la prima volta partecipano alla finale della serie B, tre squadre umbre, la Fulginium (Foligno), Olimpia 2000 (Cannara) e la Fenice (Spoleto). In questo momento più che mai, abbiamo la possibilità che una di queste squadre arrivi in serie A, ed io me lo auguro con tutto il cuore. Stiamo cercando di coinvolgere anche l'Ente giostra – ha proseguito Settimi – per conferire a questo evento sportivo anche una connotazione culturale della città. Quello che abbiamo chiesto è che ogni squadra venga accompagnata dai figuranti della Quintana, speriamo che ci sia una risposta positiva.Il prezzo del biglietto – ha concluso il presidente della Fenice – è di soli 5 euro, spero che gli spettatori siano numerosi, anche perché la ginnastica artistica è una disciplina che forse più di tutte le altre si avvicina al puro spettacolo”.

La parola è passata poi al presidente del Comitato Regionale Umbria F.G.I., che ha dichiarato: “In occasione della prima manifestazione di rilievo in Umbria da quando sono diventato presidente, rivolgo un caloroso saluto alle ginnaste, all'amministrazione di Foligno e al presidente della Fenice”.

Anche il sindaco Manlio Marini ha sottolineato che “si tratta di una significativa iniziativa di alto livello tecnico, che farà arrivare nella nostra regione numerose ginnaste e loro sostenitori. Dunque – ha concluso il proimo cittadino – un momento di grande elevazione agonistica, ma anche un'importante occasione turistica per la nostra città”.

(Valentina Ballarani)