Nella giornata di ieri si è svolta al Palazzetto dello Sport Don Guerrino Rota di Spoleto la 2^ Prova Regionale del Campionato di Squadra Open e Giovanile di ginnastica ritmica, che ha dato la classifica finale valida ai fini dell'ammissione ai Campionati Italiani.
Nella categoria giovanile la Ginnastica Umbria Spoleto ha bissato il successo della 1^ Prova vincendo con il punteggio di 15,900, davanti alla Gymnica Terni che ha chiuso con punti 13,150. Accede ai Campionati Italiani, oltre a queste due formazioni, anche la Ginnnastica Fulginium, giunta 2^ nella prima prova con il punteggio di 13,925.
Nella gara Open in questa 2^ Prova rispettati i pronostici, La Fenice Spoleto non ha ripetuto gli errori commessi nella giornata precedente è si è imposta con punti 19,250 davanti alla Olympia 2000 Cannara risalita dalla 5^ posizione alla 2^ totalizzando il punteggio di 17,275. Sul 3° gradino del podio la Ginnastica Fontivegge Perugia con 14,625, lo stesso punteggio della 4^, la Ginnastica Fulginium, ma con una migliore esecuzione. Seguono al 5° posto la Fortebraccio Perugia con 13,675, la Gymnica Terni con 12,775, la Fontivegge B e La Fenice B.
In base alla due prove effettuate, passano alle Finali Nazionali in questo ordine di classifica la Pol. La Fenice, la Fortebraccio Perugia, la Fulginium Foligno, l'Olympia 2000 e la Gymnica Terni.
Questa volta le tecniche Ivelina Taleva e Laura Bocchini sono rimaste soddisfatte della prova delle loro ginnaste e guardano ai Campionati Italiani con una punta di ottimismo; le squadre sono infatti state apprezzate nella loro composizione ed esecuzione anche dal pubblico presente.
Nel fine settimana positive indicazioni sono venute anche dai test nazionali svoltisi a Desio, che hanno visto impegnate Agnese Duranti, Eleonora Nobili e Alice Betti. Quest'ultime due ginnaste parteciperanno sabato al Torneo Internazionale di Giaveno in Piemonte, un'ulteriore esperienza di gara che arricchirà il loro bagaglio tecnico.