Dopo la grande manifestazione degli Interregionali di Specialità, conclusasi domenica alle 14.00, alle 16.00 è iniziato il Trofeo Regionale Sincrogym a squadre con la presenza di 24 formazioni e 112 ginnaste in rappresentanza di 9 Società.
Le gare erano di qualificazione per le Finali Nazionali in programma a Pesaro nei primi giorni del mese di giugno, ed erano previste per tre diverse categorie a corpo libero e con attrezzi.
La manifestazione ha avuto una partecipazione,al di là delle più rosee aspettative; per la squadra di casa poi c'era la novità del ritorno alle gare di alcune ginnaste dal glorioso passato, un ritorno concretizzatosi in una cena qualche tempo fa ed un periodo di allenamento per riprendere l'attività.
Le ginnaste, Rachele Peroni, Roberta Mariani, Deborah Muzzi e Valeria Settimi, hanno dimostrato di avere ancora tutte le carte in regola per ben figurare, si sono infatti imposte nella 3^ Fascia con il punteggio complessivo di 68,100 risultando prime sia al collettivo che ai due combinati con attrezzi. Sul podio hanno preceduto la Fontivegge Perugia e la Gymnica Bastia.
Nella stessa categoria buon 5° posto per Sara Santoni, Irina Venturi, Veronica Piernera e Elisa Rosati con punti 60,65, un buon collettivo con qualche incertezza nei combinati.
Per le altre due formazioni spoletine impegnate, la gara è stata un'occasione per fare esperienza vista la giovane età della formazione di 1^ Fascia composta da Asia Musco, Giulia Nanni, Giulia Piccioni, Chiara Nardella e Aurora Luciani che ha comunque ottenuto un buon punteggio al collettivo.
Nella 2^ Fascia, hanno partecipato invece Veronica Tuzi, Valeria Sisti, Martina Fabrizi e Sara Armeni.