Gig Economy, nell’Ue 28 milioni di addetti - Tuttoggi.info

Gig Economy, nell’Ue 28 milioni di addetti

ItalPress

Gig Economy, nell’Ue 28 milioni di addetti

Gio, 29/01/2026 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Sono 28 milioni i lavoratori della gig economy nell’Unione Europea, una cifra paragonabile agli addetti del settore manifatturiero, e destinata a crescere nei prossimi anni. In Italia il fenomeno si è stabilizzato dopo il boom pandemico: circa 690mila persone guadagnano attraverso piattaforme digitali, consegnando cibo, vendendo beni o offrendo servizi. Sono alcuni dei datidel Report “Platform work e crisi del lavoro salariato” realizzato dall’Inapp. Lo studio, frutto di tre anni di ricerca sul campo, fotografa un mercato del lavoro in profonda trasformazione. Le piattaforme offrono accesso immediato al lavoro, particolarmente per i migranti, grazie a meccanismi non selettivi basati sui risultati. Non c’è mismatch tra domanda e offerta, grazie agli algoritmi e a una forza lavoro potenzialmente infinita. Ma emergono alcune criticità: il management algoritmico sostituisce la cooperazione, con una pressione continua sulle prestazioni. La frammentazione dei lavoratori – dai rider agli assistenti di cura, dai programmatori ai consulenti – rende inoltre difficile la rappresentanza collettiva.
mrv

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!