Ora è ufficiale: i Giardini Pubblici di Gualdo Tadino torneranno a nuova vita. La conferma è arrivata questa mattina (martedì 11 novembre), dopo che nei giorni scorsi il CdA del Gal ha approvato la graduatoria del IV bando “Itinerari Tematici”, a valere sul PSR Alta Umbria 2007/2013. Il progetto proposto è stato giudicato ammissibile e finanziabile per l’importo di 106.740,16 euro.
“Un altro pezzo importante di città che rivivrà a breve – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – essendo le risorse destinate immediatamente disponibili. In tempi stretti avvieremo le procedure di gara, in modo da attivare i lavori nel più breve tempo possibile. Il progetto assume ancora maggiore valenza in considerazione del fatto che è stato redatto dagli studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri alcuni anni fa. Gualdo torna ad essere protagonista sulla scena regionale grazie ad un lavoro serio e meticoloso di ricerca di tutte le opportunità che propone l’Unione Europea. Un ringraziamento particolare va alle strutture comunali che in tempi record hanno conferito la pratica, al Gal ed al suo Presidente che hanno dato l’opportunità di rimettere a nuovo una parte di città molto amata dai gualdesi e negli ultimi anni andata in degrado”.
Oltre ai lavori inerenti i Giardini Pubblici, nelle prossime settimane, sono attese altre novità a partire dalla convocazione, per martedì 18 novembre, della prima riunione del tavolo tecnico sulla questione del riutilizzo dell’area Ex Calai.