Sono stati inaugurati stamani a Perugia i Giardini del Campaccio, dopo un intervento di riqualificazione iniziato nel dicembre del 2009, per una spesa di 529mila euro.
I lavori, realizzati hanno riguardato due aree: la parte alta, all’interno del Parco, progettato dall’architetto paesaggista Pietro Porcinai, sotto le mura etrusche di via della Cupa, e la parte bassa, lungo via Pellini, dove è collocato l’ingresso principale al parco.
I Giardini sono stati inaugurati questa mattina dal sindaco Wladimiro Boccali di fronte ad alcuni alunni della scuola elementare “Fabretti” e della scuola media “San Paolo”.
“E’ uno dei giardini storici della città su cui abbiamo investito risorse, perché tornasse a essere il più possibile funzionale e potesse essere vissuto quotidianamente”, ha detto Boccali.
Il dettaglio dei lavori – Nella parte alta, sotto le mura etrusche, è stato realizzato un anfiteatro per rappresentazioni teatrali o musicali, con risanamento dei bagni e tinteggiatura esterna dei locali tecnici a servizio della galleria Kennedy. E’ stata rifatta la pubblica illuminazione nell’area anfiteatro e nella piazzola sottostante. Nell’area lungo via Pellini è stato pavimentato il viale alberato dove è collocato l’ingresso principale al parco, con sistemazione delle aiuole con nuovi cordoli in travertino. In prosecuzione del viale alberato è stato rifatto il marciapiede fino alla porta di S. Giacomo (via delle Forze). All’interno del parco è stata sistemata l’ex area giochi e ripristinata la fontana del Porcinai (con nuova illuminazione). Dalla parte opposta della strada è stato rifatto il marciapiede ed è stato completamente sistemato il piazzale dedicato ai Caduti del Mare, ora chiuso alle auto. Il monumento è stato illuminato. Completamente nuova la pubblica illuminazione dalla Galleria Kennedy fino al semaforo (incrocio con via Cecchi e via S. Prospero).