Fra non molto inizieranno i lavori per il “Miglioramento sismico e recupero funzionale dell'ex scuola elementare della frazione Casa Maggi”. L'edificio venne costruito nel 1945 e fu adibito a scuola elementare. Nel corso degli anni, a causa del ridimensionamento nazionale dei plessi, si trasformò in un centro frazionale di aggregazione.
Le micidiali scosse del terremoto che devastarono una parte della Regione Umbria il 26 settembre 1997 lo resero inagibile evidenziandone al massimo le carenze strutturali. La ex scuola occupa attualmente un'area complessiva di circa 212 metri quadri ed è di proprietà pubblica.
Il progetto urbanistico di restauro è stato redatto dall'architetto Norberto Santini. “Con questo intervento – afferma l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Giano dell'Umbria, Enrico Emili – intendiamo accrescere le potenzialità della frazione e del circostante territorio in cui si trova anche il Castello di Morcicchia. Una volta terminate le opere – assicura Emili – l'immobile verrà dato in gestione ad una associazione culturale che molto si adopera nell'interesse della comunità locale”.
I principali interventi previsti saranno finalizzati al consolidamento delle strutture e verranno conclusi con una sistemazione generale dell'area. Sarà inoltre rinnovata la scala esterna posta a margine della strada comunale e verrà posizionata una adeguata recinzione provvista di aperture di accesso. L'impianto esterno di illuminazione sarà installato osservando i criteri di sicurezza attualmente in vigore .