Categorie: Eventi Spoleto

Giano, per le Vie dell’Olio e Frantoi Aperti concerto con l’Orchestra da Camera di Perugia

La musica si sposa alle eccellenze enogastronomiche umbre.  Prende il via domenica prossima 2 novembre un progetto sostenuto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria e realizzato dalla Fondazione Perugia Musica Classica Onlus con l’Orchestra da Camera di Perugia.
Il primo di una serie di concerti che sposano cultura musicale e sapori preziosi ha in Giano dell’Umbria, nella Chiesa di San Francesco, la sua ambientazione legata a «Frantoi aperti» e «Le vie dell’olio».
Il concerto, che si terrà dunque domenica prossima 2 novembre alle ore 18.00 nella Chiesa di San Francesco di Giano dell’Umbria, e affidato alla vivacità e alla qualità degli strumentisti dell’Orchestra da Camera di Perugia, prende il titolo da un celebre concerto di Vivaldi «Alla rustica», che diviene emblema dell’iniziativa, destinata a sviluppare nel tempo una sempre più feconda associazione fra cultura musicale e il primato di sapori preziosi, frutto di antiche e insostituibili sapienze.
Anche l’Orchestra da Camera di Perugia è da annoverare fra i prodotti dell’eccellenza umbra. Niente di più naturale e felice che accoppiare la gioia della musica a quelle del palato, per una soddisfazione multipla dei sensi e dell’intelletto.
I primi appuntamenti, che vedono in Fabio Battistelli il prestigioso solista al clarinetto, troveranno l’Orchestra da Camera di Perugia impegnata a esaltare con gioiose partiture di Vivaldi, Mozart, Rossini e Britten la bellezza dei luoghi e dei prodotti di una regione unica al mondo per bellezza, storia e tradizioni culturali.
Con questa iniziativa, si consolida ulteriormente il rapporto fra la Fondazione Perugia Musica Classica e la giovane Orchestra umbra, nata lo scorso anno in seno alla gloriosa Sagra Musicale e destinata a diventare uno dei più preziosi strumenti della diffusione della musica nella Regione.