Giano, domenica la presentazione della biografia di Gioacchino Pompilj - Tuttoggi.info

Giano, domenica la presentazione della biografia di Gioacchino Pompilj

Redazione

Giano, domenica la presentazione della biografia di Gioacchino Pompilj

Ven, 13/07/2012 - 11:30

Condividi su:


In occasione del bicentenario della nascita di Gioacchino Pompilj, medico, letterato e patriota umbro, vissuto tra Giano dell’Umbria, Spoleto e Roma, si terrà, presso la Sala Fra Giordano, alle ore 11.30, la presentazione del libro “Gioacchino Pompilj, una biografia”. La pubblicazione, curata da Manuela Marchi e Francesco E. Negro, intende focalizzare in particolare l’anima del patriota di Pompilj alla luce degli avvenimenti che hanno visto l’Umbria protagonista nel processo di unificazione del nostro Paese. Ed è per questo che la presentazione del libro chiuderà idealmente le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia a Giano dell'Umbria.

Gioacchino Pompilj è stata una figura di gianese illustre veramente eclettica, letterato e uomo di scienza, che intrattenne rapporti epistolari con grandi personaggi dell'epoca, come Tommaseo, D'Azeglio, Minghetti , Verdi e Manzoni. Fu anche uno dei pionieri della medicina omeopatica nello Stato pontificio, insieme ad altri autorevoli medici umbri come Agostino Mattòli di Bevagna e Giuseppe Talianini di Trevi.

L’evento è promosso dal Comune di Giano dell'Umbria, che prosegue, in questo modo, l'attività di conoscenza e valorizzazione delle figure di gianesi illustri vissuti nel passato. Alla presentazione, a cui parteciperanno gli autori e il Sindaco Paolo Morbidoni, seguirà una mostra documentaria, sempre dedicata all’omeopata umbro, che sarà allestita e inaugurata nel mese di agosto presso la sala consiliare, in cui saranno esposti alcuni importanti cimeli, lettere e opere del Pompilj.

L’evento sarà successivamente programmato anche a Spoleto e a Roma, al Museo dell’Omeopatia, in piazza Navona, che sarà inaugurato, ad opera della Fondazione Negro, in autunno. “Per l'Amministrazione Comunale – Spiega il Sindaco Paolo Morbidoni – questa iniziativa rappresenta un contributo di conoscenza e di gratitudine verso un gianese del passato di indiscussa statura intellettuale. Guardiamo il passato per cogliere spunti importanti per il futuro. Per questo credo che la personalità, il rigore e l'anticonformismo del Pompilj possono dare un messaggio positivo e quanto mai utile in una fase di grandi cambiamenti come quella che stiamo vivendo oggi.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!