Spoleto

Giano dell’Umbria, tasse e tariffe invariate

Il consiglio comunale di Giano dell’Umbria ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2020-2022. Nel corso della seduta dedicata all’atto contabile, l’assessore al bilancio e programmazione finanziaria, Renzo Patacca, ha illustrato i punti salienti del documento.

“La pressione fiscale è rimasta invariata rispetto agli scorsi anni”, ha precisato Patacca. “Le aliquote dell’addizionale comunale Irpef e le tariffe dei servizi a domanda individuale, quali trasporto scolastico e mensa, non hanno subito variazioni, malgrado una situazione di bilancio più onerosa rispetto allo scorso anno, a causa di minori trasferimenti da parte dello Stato e della maggiore copertura prevista per il fondo crediti di dubbia esigibilità”.

Nello specifico, si tratta di circa 15 mila euro in meno da parte del governo centrale e di altri 35 mila euro di maggiori coperture da prevedere per i mancati pagamenti da parte dei contribuenti delle imposte di competenza comunale.

“Lo stato dei conti dell’ente è sano – precisa Patacca – tanto che al momento non è previsto alcun ricorso ad anticipazioni di cassa, nè sono stati rilevati debiti fuori bilancio”. Gli altri assessori, ciascuno per le materie di propria competenza, hanno illustrato iniziative e capitoli di spesa relativi ai propri ambiti: in particolare, in relazione alle opere pubbliche, è stato fatto un rapido rendiconto della parte relativa agli investimenti dei prossimi anni nonché, soprattutto, sulle opere ancora in corso di ultimazione, la cui entità e volume comporta effetti significativi sia in ambito contabile e finanziario che in quello relativo alla loro realizzazione finale.