Giano dell'Umbria, sfiorata strage di cani | E' caccia all'autore - Tuttoggi.info

Giano dell’Umbria, sfiorata strage di cani | E’ caccia all’autore

Pietro Manna

Giano dell’Umbria, sfiorata strage di cani | E’ caccia all’autore

Sindaci del territorio al lavoro per rintracciare il pericoloso avvelenatore | Fototrappola potrebbe incastrare il killer
Mar, 29/11/2016 - 16:11

Condividi su:


Ben 18 bocconi avvelenati sparsi tutto intorno a tre piazzole di sosta normalmente utilizzate dai cacciatori di beccacce di Giano dell’Umbria e di Catel Ritaldi, in Loc. Morcicchia, più altrettante polpette disseminate lungo uno stradello poco distante, anche esso percorso dai “beccacciari” per raggiungere un zona di caccia particolarmente favorevole.

In tutto 1,2 kg di carne avvelenata, che avrebbe potuto generare una strage di cani, se non ci fosse stato per fortuna un cacciatore con un cane giovane, poco esperto, portato al guinzaglio per evitare che infastidisse altri due cacciatori vicini a lui.

L’animale ha fiutato i bocconi e nell’intento di raggiungerli li ha svelati al cacciatore che capita la situazione ha subito avvisato gli altri ai quali  non è rimasto null’altro da fare che richiamare immediatamente i propri cani e riportarli prontamente a casa.

La zona è stata quindi bonificata dai cacciatori stessi, aiutati da diversi altri colleghi avvisati. I bocconi ritrovati sono stati congelati per poter essere messi a disposizione dell’autorità competente, subito allertata e a cui è seguita una regolare denuncia.

Non è chiaro se l’episodio sia legato a “guerre interne” tra cacciatori per l’accaparramento degli appostamenti migliori o se qualche fanatico particolarmente esaltato, abbia deciso di combattere una crociata personale avvelenando i cani. Ma sembra che stavolta, al contrario di quanto avviene di solito in questi casi, si sia sul punto di dare un volto ed un nome al criminale avvelenatore. Indiscrezioni rilevate tra gli abitanti del luogo ed i diretti interessati, parlano dell’esistenza di almeno una fototrappola in zona che potrebbe aver ripreso l’evento.

Il Sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali, che  insieme al Sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli, si sta adoperando affinchè la vicenda si concluda nel più breve tempo possibile, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione non conferma né smentisce le indiscrezioni trapelate, ma dalle sue parole si evince un sostanziale ottimismo sull’esito finale dell’indagine.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!