L'amministrazione comunale ha iniziato il 2009 con il preciso compito di concludere alcune opere strategiche che riguardano il territorio e le frazioni che lo compongono.
Gli elaborati fanno riferimento ad un disegno unitario riguardante la sistemazione delle piazze di Bivio Moscatini e di San Sabino, le fonti di Castagnola e San Sabino, la strada di collegamento tra Piazza del Popolo e Via Caduti della Miniera, l'adeguamento dell'ingresso della caserma dei carabinieri e la sistemazione di una parte del cimitero di Montecchio.
Il progetto complessivo degli interventi è stato redatto dall'Ufficio tecnico del Comune di Giano dell'Umbria e approvato a dicembre del 2008. “L'amministrazione comunale – afferma il sindaco di Giano dell'Umbria, Paolo Morbidoni – si sta adoperando sia per le grandi opere che sono già in cantiere, sia per quelle che si riferiscono alle problematiche legate alla vita delle frazioni. Nei prossimi mesi – assicura il sindaco – partiranno tutti i lavori inseriti nel progetto esecutivo da noi approvato”.
In questo periodo Giano dell'Umbria pensa al futuro grazie ad interventi pubblici che intendono migliorare la qualità della vita dei cittadini residenti e dei turisti che, sempre più numerosi, vengono a visitare la città attratti dalle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali.