Categorie: Istituzioni Spoleto

Giano dell'Umbria, il Comune incontra gli abitanti in 6 incontri pubblici

Un mese di partecipazione per discutere dei problemi della comunità, partendo dalla illustrazione della proposta di bilancio 2013 per arrivare alle problematiche delle singole frazioni. Saranno sei gli incontri promossi dalla giunta comunale, a partire dal 16 aprile che partiranno da Giano capoluogo e toccheranno tutte le principali frazioni del Comune.

I numeri impietosi dei tagli e delle minori entrate, il blocco degli investimenti, la rigidità del patto di stabilità e le complicazioni burocratiche della macchina amministrativa si uniscono ad un livello crescente di bisogni da parte di una fetta consistente di popolazione e all’aumento dei costi di gestione dei servizi. Un mix esplosivo che rischia di far saltare gli equilibri precari su cui in questi anni si sono retti i bilanci comunali.

“Oggi come non mai i Comuni sono chiamati ad uno sforzo per far quadrare i conti senza intaccare i servizi essenziali – afferma il Sindaco Paolo Morbidoni – e per far questo è indispensabile una condivisione il più possibile ampia con i cittadini. Non bastano le mobilitazioni dei primi cittadini nei confronti del Governo, serve una presa di coscienza collettiva sulle problematiche che investono le comunità ma soprattutto una gestione più oculata, attenta e responsabile delle risorse e delle strutture collettive che chiama in causa tutti.”

Ecco il programma completo degli incontri: martedì 16 aprile alle ore 21 in sala consiliare l’amministrazione incontrerà i cittadini del capoluogo. Giovedì 18 sarà a Case Maggi, presso l’abitazione della famiglia Reali per incontrare gli abitanti dei centri di Moriano, Morcicchia e Case Maggi. Poi il 7 maggio sarà la volta delle frazioni di Fabbri, Casa Naticchia e Bivio Moscatini con un incontro che si terrà presso la sala parrocchiale di Fabbri sempre alle ore 21. La sera del 9 maggio toccherà invece agli abitanti di Montecchio, presso la Ex scuola elementare. La Giunta comunale chiuderà il suo tour il 14 maggio con una assemblea presso il circolo Anspi di San Sabino (che riguarderà le frazioni di San Sabino, Macciano e Santo Stefano) e il 16 maggio a Bastardo, presso la sala riunioni del Centro sociale anziani.