Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Giano dell'Umbria, Arte nei Castelli entra nel vivo del programma

La rassegna estiva “Arte nei Castelli” a Giano dell’Umbria entra nel vivo con una serie di appuntamenti culturali e spettacoli che animeranno tutto il periodo di ferragosto.

Domenica 12 agosto sarà la piazza del capoluogo a fare da palcoscenico al concerto dei Surd Ensemble. Concerto di grande intensità, sulle corde della tradizione popolare, che sarà preceduto, alle 18 dall’inaugurazione della mostra di cimeli dedicata all’illustre gianese vissuto nell’800 Gioacchino Pompilj, pioniere dell’omeopatia nello Stato pontificio, ma anche letterato e patriota.
Sempre domenica, alle 22.30 la piazza diventerà il punto privilegiato di osservazione delle stelle cadenti, in collaborazione con l’Associazione Antares di Foligno, della Pro Loco di Giano dell’Umbria e dell’azienda Moretti che offrirà vini in degustazione.
Il 14 agosto la rassegna toccherà la splendida abbazia benedettina di san Felice, con un concerto alle ore 18 dell’Orchestra G. Tartini di Latina, diretta dal M° Salvatore Silivestro, mentre per sapori nei Castelli sarà l’Azienda Del Quondam a offrire in degustazione i propri prodotti.
Anche ferragosto sarà in musica con una presenza d’eccezione: i 15 elementi dell’orchestra di strada “Toos” di Amsterdam, che porteranno calore e buona musica nella piazza di Giano dell’Umbria con uno spettacolo che inizierà alle 18 e si concluderà con la tradzionale spaghettata al tartufo per le vie del paese organizzata dalla Pro loco.
Il clou di Arte nei Castelli arriverà il 16 con la prima edizione della “Notte bianca” di Castagnola. Il piccolo borgo alle pendici dei monti Martani si animerà dalle 19 con spettacoli musicali, performances di artisti, mostre, degustazioni di cibi di strada e birre artigianali. Il tutto per celebrare la conclusione dei lavori di riqualificazione della frazione, che hanno interessato l’intero centro storico. Oltre alla Banda Musicale di Montecchio, che aprirà la serata, sono diversi i gruppi che si esibiranno nel corso della “notte bianca”: i Sonidumbra, gli “Electric Devils”, “I.Damon” e DJ Ernesto che farà ballare tutti con musica anni 70/80.