Giallo a Bastia: in consiglio comunale 'sfilato' un posto a Degli Esposti in favore di Lungarotti - Tuttoggi.info

Giallo a Bastia: in consiglio comunale ‘sfilato’ un posto a Degli Esposti in favore di Lungarotti

Flavia Pagliochini

Giallo a Bastia: in consiglio comunale ‘sfilato’ un posto a Degli Esposti in favore di Lungarotti

Mer, 26/06/2024 - 15:53

Condividi su:


La nuova legislatura firmata Erigo Pecci a Bastia Umbra comincia con un piccolo giallo, visto che nel sito del Comune di Bastia Umbra la proclamazione degli eletti vede Catia Degli Esposti con un consigliere in meno e Paola Lungarotti con un consigliere in più. (Continua dopo la foto)

Secondo Eligendo, il portale del Ministero, e come riportato anche da Tuttoggi.info sin dal primo turno, il nuovo consiglio comunale “targato Pecci” sarà così composto – al netto di nomine e rinunce: la maggioranza, con uno schema 4-3-1-1-1, vede quattro consiglieri Pd, con la recordwoman Ramona Furiani e il segretario del Pd Alessandro Barbanera, oltre a Luisa Fatigoni (consigliere uscente e rientrante) e Luca Ciuchicchi; per Uniti per Bastia, entrano Stefano Lombardi, Claudio Boccali ed Elisa Zocchetti; e un consigliere ciascuno per Alleanza Verdi Sinistra (Pablo Tombolesi), Movimento 5 Stelle (Marcello Rosignoli) e Progetto Bastia (Paolo Ansideri). In quota minoranza, quattro consiglieri per la coalizione arrivata al ballottaggio: la candidata Paola Lungarotti, con Giulio Provvidenza (Lungarotti sindaco) e Matteo Santoni e Francesca Sforna per Fratelli d’Italia. E poi ci sono i due consiglieri per Catia Degli Esposti, la candidata e Fabrizio Raspa.

Ma, nel sito del Comune dopo la riunione della commissione elettorale, Degli Esposti perde un consigliere che viene assegnato a Lungarotti, che sale così a cinque: secondo i calcoli, il posto va a Moreno Ricci di Lungarotti sindaco. L’errore sarebbe dovuto a un conteggio nel calcolo degli apparentamenti, con la commissione che ha dato le due candidate del centrodestra “ufficialmente” apparentate. Ma l’accordo tra le due era solo programmatico, e quindi l’errore è legato all’apparentemento che la commissione elettorale ha calcolato ‘scalando’ un consigliere a Degli Esposti in favore di Lungarotti. Apparentametno che non c’è stato, ma finché non rettifica la commissione elettorale, il consiglio è quello sancito sul sito del Comune, in maniera scorretta. A fare presente l’errore la stessa candidata del centrodestra civico, che già oggi pomeriggio – mercoledì 26 giugno, ndr – dovrebbe vedersi correttamente assegnare il secondo seggio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!