Getta per errore 20 lingotti d'oro nei rifiuti nel Leccese, recuperati - Tuttoggi.info

Getta per errore 20 lingotti d’oro nei rifiuti nel Leccese, recuperati

ItalPress

Getta per errore 20 lingotti d’oro nei rifiuti nel Leccese, recuperati

Gio, 12/02/2026 - 18:02

Condividi su:



LECCE (ITALPRESS) – Recuperati dai carabinieri 20 lingotti d’oro “smarriti”. Un cittadino si è presentato presso la Stazione dei carabinieri di Porto Cesareo per denunciare lo smarrimento di un cofanetto contenente 20 lingotti d’oro, per un valore complessivo di circa 120 mila euro. A seguito della denuncia, i militari hanno avviato accertamenti, procedendo alla ricostruzione degli spostamenti effettuati dall’uomo e visionando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Dall’esame dei filmati è emerso che il cofanetto era stato verosimilmente conferito, per errore, insieme ai rifiuti domestici in cestino pubblico, a Torre Lapillo, frazione di Porto Cesareo, in provincia di Lecce. Ulteriori riscontri hanno consentito di individuare il successivo conferimento del materiale presso l’impianto di smaltimento. Grazie alla collaborazione del personale dell’impianto, i carabinieri hanno avviato un’attività di ricerca all’interno dell’area di conferimento dei rifiuti. Dopo diverse ore di accurato setacciamento, i militari sono riusciti a rinvenire il cofanetto che, sebbene danneggiato, conteneva ancora tutti i lingotti. I lingotti recuperati sono stati sottoposti ad accertamenti per verificare la legittima provenienza. Al termine delle verifiche, sono stati restituiti al proprietario.

vbo/mca1

(Fonte video: Carabinieri Lecce)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!