Gestione illecita di rifiuti da 14 anni, indagato imprenditore edile - Tuttoggi.info

Gestione illecita di rifiuti da 14 anni, indagato imprenditore edile

Davide Baccarini

Gestione illecita di rifiuti da 14 anni, indagato imprenditore edile

Lun, 16/01/2023 - 13:53

Condividi su:


Dal 2007 al 2021 un'azienda altotiberina avrebbe abbandono rifiuti terrosi su un terreno agricolo di 1.600 mq nel Comune di San Giustino | Cinque i reati contestati al titolare della ditta

Al termine di un’articolata indagine durata circa un anno svolta dal comando di Polizia locale di San Giustino, nei giorni scorsi stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari per illeciti ambientali nei confronti del titolare di un’azienda operante nel settore edilizio con sede in Altotevere.

L’indagine ha avuto origine dopo una serie di segnalazioni e una denuncia, nella quale era stato segnalato l’abbandono di rifiuti terrosi su un terreno agricolo di circa 1.600 metri quadri proprio nel Comune di San Giustino. La Polizia locale, coadiuvata da carabinieri e forestali di Città di Castello, dopo aver effettuato verifiche anche con l’ausilio dell’impianto comunale di videosorveglianza, ha successivamente eseguito perquisizioni delegate dalla Procura nella sede legale della ditta intestataria degli automezzi; sotto sequestro son finiti anche alcuni formulari dei rifiuti e altra documentazione utile alle indagini.

L’attività è proseguita con l’ispezione delegata dei siti sotto indagine attraverso lo scavo e la campionatura dei terreni, con l’ausilio di personale tecnico dell’Arpa Umbria. Al titolare della ditta sono stati contestati i seguenti reati: gestione illecita nello smaltimento di rifiuti; realizzazione e gestione di discarica non autorizzata; deposito e abbandono di rifiuti su suolo; invasione di terreni; getto di cose su area privata.

In particolare l’azienda avrebbe posto in essere una gestione illecita di rifiuti nell’arco temporale dal 2007 al 2021 mediante lo spostamento senza alcuna autorizzazione di terre e rocce da scavo provenienti da un proprio cantiere, depositando e abbandonando rifiuti speciali non pericolosi in un terreno agricolo, adibendolo di fatto a discarica di tali rifiuti. Con la notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari l’indagato potrà presentare, anche per il tramite del legale, documenti a sostegno delle proprie tesi difensive chiedendo di essere sottoposto ad interrogatorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!