Gestione dei rifiuti, Calvi dell'Umbria "Comune Riciclone": il riconoscimento di Legambiente - Tuttoggi.info

Gestione dei rifiuti, Calvi dell’Umbria “Comune Riciclone”: il riconoscimento di Legambiente

Marco Menta

Gestione dei rifiuti, Calvi dell’Umbria “Comune Riciclone”: il riconoscimento di Legambiente

Mar, 21/02/2023 - 12:58

Condividi su:


Per il quarto anno consecutivo Calvi dell’Umbria è stato classificato da Legambiente come "Comune Riciclone".

Per il quarto anno consecutivo Calvi dell’Umbria è stato classificato da Legambiente come “Comune Riciclone”: al 90% la sua percentuale di raccolta dei rifiuti.

Calvi è il primo, e unico, Comune ‘rifiuti free’ della Regione”, riferisce Sandro Spaccasassi, vicesindaco di Calvi dell’Umbria. “E’ l’unico, infatti, ad aver contenuto la produzione pro capite di secco residuo al di sotto dei 75 chili all’anno per abitante”.

Il riconoscimento è giunto nel corso della 29esima edizione di “Comuni Ricicloni”, il dossier di Legambiente che premia i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, con la collaborazione di Conai, Comieco, CoReVe, CoRePla, CiAl, Ricrea, Rilegno, CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Biorepack, Novamont e Eurosintex.

Il commento del vicesindaco

L’impegno dei cittadini e il lavoro degli operatori, la tenacia e l’obiettivo ambientalista dell‘Amministrazione – spiega il vicesindaco – hanno portato per il quarto anno consecutivo il nostro paese ad essere premiato per i risultati in materia di raccolta differenziata”.

Bisogna proseguire su questa strada migliorando ancora i servizi. Lavorare per la riduzione dei rifiuti significa fare acquisti intelligenti, realizzando un progetto di esemplare trasformazione ecologica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!