Per il quarto anno consecutivo Calvi dell’Umbria è stato classificato da Legambiente come "Comune Riciclone".
Per il quarto anno consecutivo Calvi dell’Umbria è stato classificato da Legambiente come “Comune Riciclone”: al 90% la sua percentuale di raccolta dei rifiuti.
“Calvi è il primo, e unico, Comune ‘rifiuti free’ della Regione”, riferisce Sandro Spaccasassi, vicesindaco di Calvi dell’Umbria. “E’ l’unico, infatti, ad aver contenuto la produzione pro capite di secco residuo al di sotto dei 75 chili all’anno per abitante”.
Il riconoscimento è giunto nel corso della 29esima edizione di “Comuni Ricicloni”, il dossier di Legambiente che premia i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, con la collaborazione di Conai, Comieco, CoReVe, CoRePla, CiAl, Ricrea, Rilegno, CIC – Consorzio Italiano Compostatori, Biorepack, Novamont e Eurosintex.
Il commento del vicesindaco
“L’impegno dei cittadini e il lavoro degli operatori, la tenacia e l’obiettivo ambientalista dell‘Amministrazione – spiega il vicesindaco – hanno portato per il quarto anno consecutivo il nostro paese ad essere premiato per i risultati in materia di raccolta differenziata”.
“Bisogna proseguire su questa strada migliorando ancora i servizi. Lavorare per la riduzione dei rifiuti significa fare acquisti intelligenti, realizzando un progetto di esemplare trasformazione ecologica”.