GESTIONE ASSOCIATA ENTI LOCALI, DOMANI CONVEGNO ALLA SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE VILLA UMBRA - Tuttoggi.info

GESTIONE ASSOCIATA ENTI LOCALI, DOMANI CONVEGNO ALLA SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE VILLA UMBRA

Redazione

GESTIONE ASSOCIATA ENTI LOCALI, DOMANI CONVEGNO ALLA SCUOLA DI AMMINISTRAZIONE VILLA UMBRA

Lun, 22/11/2010 - 10:04

Condividi su:


Il Governo, con la legge 122/2010 ha stabilito la gestione associata per gli Enti con meno di 5000 abitanti e nonostante siano tanti i Comuni e gli Amministratori che hanno già maturato esperienze positive sulla gestione associata e sulle unioni, le perplessità e le domande che attendono una risposta sono tante: con tagli lineari a tutti gli enti non si mettono a rischio gli ultimi della fila? Quali sono i livelli essenziali dei servizi al cittadino? Saremo in grado così di garantirli?

Negli ultimi 10 anni, gli Amministratori delle Unioni hanno profuso un notevole sforzo per rispondere alla sfida dell'efficienza, spesso senza adeguate risorse economiche. Ciò dimostra quanto i Comuni abbiano creduto che l'unione sia una grande risposta operativa per la gestione dei piccoli enti e per garantire un miglior servizio al cittadino, ma ciò che oggi spaventa è la “gestione associata obbligatoria” prevista dal Governo e una normativa che rivoluziona la vita quotidiana delle amministrazioni comunali.

Di tutto questo si parlerà domani, 23 novembre dalle 9.30 alle 14.00, a Perugia presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra. La Scuola, in collaborazione con Anci Umbria, ha infatti organizzato una giornata di incontro e formazione per gli Amministratori Umbri che oltre a portare numerose positive testimonianze di Convenzioni e Unioni maturate negli ultimi anni avranno la possibilità di confrontarsi con i grandi esperti del settore. L'incontro rappresenterà anche il primo momento di confronto sulle riforme che la giunta regionale si appresta a proporre.

Di seguito il programma della giornata.

Apertura dei lavori: Alberto Naticchioni – Amministratore Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Presiede:

Wladimiro Boccali – Sindaco di Perugia e Presidente Anci Umbria

Relatori:

Dimitri Tasso, Coordinatore nazionale Anci Unioni di Comuni, Vicesindaco Comune di Montiglio Monferrato

Giovanni Xilo, esperto analista di organizzazioni pubbliche

Walter Laghi, Esperto giuridico

Interventi:

Giuseppe Chianella – Sindaco di Avigliano Umbro e coordinatore della Consulta dei piccoli Comuni dell'Umbria

Claudio Ricciarelli – Segretario regionale Cisl Umbria

Paolo Pacifici – Sindaco di Campello sul Clitunno e Presidente Unione dei Comuni “Terre dell'olio e del Sagrantino”

Dibattito

Conclusione dei lavori:

Franco Tomassoni – Assessore alla programmazione ed organizzazione delle risorse finanziarie, umane, patrimoniali, innovazione e sistemi informativi

La Scuola si impegna a sostenere nei prossimi mesi, con giornate di formazione e approfondimento, i piccoli Comuni Umbri che dovranno intraprendere questo percorso di grande trasformazione, cercando di dare risposte quanto più concrete ed operative possibili alle prescrizioni dettate dal Governo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!