E di questo pomeriggio la comunicazione da parte della Prefettura di Perugia dei nomi dei commissari per GEST e GESENU, recentemente raggiunte da informazioni interdittive antimafia. L’incarico, su nomina del Prefetto Antonella de Miro, è stato affidato in via temporanea e straordinaria a:
- Salvatore Santucci, revisore dei conti
- Donato Mario Pezzuto, commercialista
- Antonio Mancini, avvocato di Stato a riposo
Con i provvedimenti, sono stati nominati amministratori straordinari di entrambe le società – limitatamente alla prosecuzione e al completamento dei contratti in corso, e comunque per un periodo temporaneo stimato in sei mesi dalla data di insediamento – il dr. Salvatore Santucci, revisore dei conti con maturata esperienza di valutazione aziendale, corporate finance e restructuring, il dr. Donato Mario Pezzuto, dottore commercialista con numerose esperienze come amministratore giudiziario e curatore fallimentare, e l’Avvocato dello Stato a riposo Antonio Mancini.
I provvedimenti di commissariamento sono stati adottati, sentito il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Cantone, a conclusione del procedimento di verifica della sussistenza dei presupposti di interesse pubblico per l’attivazione delle misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio previste dal predetto art. 32; procedimento nel corso del quale, anche in occasione dell’apposita Conferenza di servizi svolta in Prefettura il 12 novembre scorso, è emersa, si legge nella nota della Prefettura “la necessità di garantire la prosecuzione di funzioni e servizi indifferibili la cui interruzione, trattandosi di attività collegate all’igiene urbana ed alla raccolta e smaltimento dei rifiuti, andrebbe ad incidere gravemente su diritti fondamentali costituzionalmente garantiti, oltre a poter determinare un rilevante impatto sui livelli occupazionali della provincia”.
Il provvedimento è stato notificato oggi pomeriggio durante un “lungo cordiale colloquio in Prefettura nel corso del quale il Prefetto ha ringraziato i commissari per la disponibilità offerta, augurando loro buon lavoro”.