Consegnati a Perugia i composter ai 50 utenti che ne avevano fatto richiesta. L’appuntamento si è svolto presso la sede operativa Gesenu Pallotta, in Via Bambagioni dalle 16 alle 18. La consegna è stata accompagnata da un corso di formazione sul compostaggio domestico.
L’attività formativa rivolta ai nuovi utenti compostatori, non solo ha accompagnato la consegna del singolo composter, ma ha rappresentato un supporto professionale di un esperto accreditato in materia di compostaggio, appartenente al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.
La formazione avviene attraverso lezioni frontali, quindi un contatto diretto con i cittadini, con il fine di stimolare sempre più nella comunità di compostatori la consapevolezza che un mondo più pulito comincia in primis da noi stessi. GESENU sostiene la formazione dei suoi utenti come strumento per implementare ed incrementare la buona pratica del compostaggio domestico al fine di ottenere una rete sempre più ampia di compostatori e migliorare sempre di più la raccolta differenziata.
Il composter è un contenitore in plastica dotato di un’apertura superiore per l’inserimento dei rifiuti organici e di una apertura inferiore per prelevare il compost maturo. La compostiera in plastica, se effettuata in maniera corretta, risulta essere il modo migliore per realizzare il compostaggio domestico, anche in zone in cui la densità abitativa è relativamente elevata perché non produce cattivi odori, oltre che essere di facile utilizzo. Trasformare i rifiuti organici in fertilizzante naturale conviene sotto ogni aspetto, ambientale ed economico.
Il compostaggio è il modo più corretto per restituire alla natura lo scarto organico che produciamo, oltre che essere il processo più economico e con il minore consumo energetico.