Geriatra, 'stilisti over 90 grazie a creatività, bellezza e passione per il lavoro' - Tuttoggi.info

Geriatra, ‘stilisti over 90 grazie a creatività, bellezza e passione per il lavoro’

tecnical

Geriatra, ‘stilisti over 90 grazie a creatività, bellezza e passione per il lavoro’

Mar, 20/01/2026 - 13:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – “L’arte e la creatività aiutano a vivere più a lungo e anche in salute, soprattutto mentale. Lo vediamo anche nelle Rsa o nei centri diurni dove cerchiamo di stimolare la creatività degli anziani non solo come prevenzione rispetto alla malattie neurodegenerative, ma anche per mantenere la socialità e la vita di relazione di persone che altrimenti sarebbero sole. Valentino, ma penso anche ad Armani, sono grandi stilisti che hanno superato i 90 anni con grande successi, aspirando alla bellezza e dimostrando una passione infinita e la voglia di tramandarla ai giovani”. Così all’Adnkronos Salute Nicola Ferrara, già presidente della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) e docente all’università Federico II di Napoli.  

“I dati mondiali ci dicono che c’è anche un rapporto tra ricchezza e allungamento dell’età, ma questo avviene dove ci sono meno differenze sociali – puntualizza il geriatra – Infatti gli Usa sono un Paese ricco, ma non hanno la stessa aspettativa di vita dell’Italia, per esempio, perché ci sono forti differenze all’interno della società. Questo non per legare l’allungamento della vita solo alla ricchezza della persona – e alla possibilità di cure e assistenza – ma anche al Paese, che vuol dire cultura e storia, dove si vive e lavora”.  

Secondo il geriatra, “lo stilista, così come il professore universitario, per tutta la sua carriera è a contatto con i giovani e questo è un ulteriore stimolo intellettuale e sociale”. “Trasmettere competenze e passione – conclude – migliora sicuramente l’aspettativa di vita”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!