Categorie: Eventi Shopping Umbria | Italia | Mondo

Gennari srl presenta a Agriumbria “Cheesemaster”, l’innovativa macchina per fare il formaggio targata Carpigiani

E’ stata una delle novità più apprezzate da pubblico tra quelle presentate ad Agriumbria 2015, come dimostrano le numerosissime richieste di interesse, le “ammucchiate” di curiosi per vedere le dimostrazioni e lo stand sempre affollato, quella presentata da Gennari Srl ad Agriumbria 2015. La macchina è prodotta da Carpigiani, leader mondiale della produzione di macchine per gelato, di cui Gennari Srl è distributore ufficiale per l’Umbria, è grande come una lavatrice ed è capace, impostando il relativo programma, di “preparare” il latte per ottenere vari tipi di formaggio.
Tecnicamente la macchina fa subire al latte un trattamento termico, preparandolo per essere trasformato con facilità in formaggio o altri latticini a seconda del programma impostato.
La macchina dispone di otto programmi di cui sei per la preparazione del latte per ottenere sei tipi di prodotti diversi: formaggio a pasta morbida, formaggio a pasta dura, robiola, mozzarella, yougurt e ricotta mentre gli altri due programmi provvedono alla pastorizzazione del latte e all’ottenimento dallo stesso del “lattoinnesto”, un estratto che serve per la lavorazione dei sei tipi di formaggi sopra menzionati.
Una grande innovazione pensata non per le grandi o medie produzioni casearie, ma per i piccoli produttori, che in questo sistema possono trovare la valorizzazione delle loro specificità e un grande risparmio energetico e quindi una opportunità di lavoro e di guadagno.
La macchina, sviluppata da Carpigiani insieme al caseificio Perenzin, è distribuita in Umbria da Gennari srl, che ne cura anche l’istallazione e l’assistenza e che in questo modo aggiunge un innovativo tassello alla sua offerta dedicata ad agriturismi e strutture recettive rurali.