GENITORI E NEONATI SI RITROVANO IN CATTEDRALE PER "LA FESTA DELLA VITA" (foto) - Tuttoggi.info

GENITORI E NEONATI SI RITROVANO IN CATTEDRALE PER “LA FESTA DELLA VITA” (foto)

Redazione

GENITORI E NEONATI SI RITROVANO IN CATTEDRALE PER “LA FESTA DELLA VITA” (foto)

Dom, 27/12/2009 - 21:10

Condividi su:


La maestosa e antica cattedrale di Spoleto, nella festa della Santa Famiglia di Nazareth, domenica 27 dicembre, ha accolto i bambini che sono venuti alla luce nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale S. Matteo degli Infermi di Spoleto nell'anno solare 2009. Per la prima volta questa speciale messa è stata presieduta dal nuovo Arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo. Presente anche Daniele Benedetti, nella duplice veste di papà (suo figlio è infatti nato in questo 2009) e di Sindaco della città. All'interno della cattedrale, su un grande abete – l'albero della vita – sono state appese le foto di tutti i bambini. Il numero dei nati nel reparto di Ostetricia e Ginecologia, diretto dal dott. Giulio Martines, che era presente con tutto il suo staff, ha subìto una lieve inflessione rispetto agli altri anni. Circa 480 i bambini venuti alla luce: entro la fine dell'anno, comunque, il numero potrebbe ancora essere incrementato. Guardando le foto appese all'albero ci si può rendere conto di come a Spoleto ci siano stati diversi parti gemellari in questo 2009. Altra caratteristica: i fiocchi celesti sono di più rispetto a quelli rosa.

“Con gioia vi accolgo in questa chiesa cattedrale, in questa festa della Santa Famiglia, un vero inno alla vita. È davvero bello vedere tanti neonati tutti insieme e sentire i loro vagiti. Questo incontro è festoso e pieno di vita”. Con questa parole l'Arcivescovo Boccardo ha iniziato la sua omelia. Il Presule, facendo memoria della nascita di Gesù, ha ricordato ai presenti che Dio non è lontano dalla vita dell'uomo. Poi, rivolto ai genitori ha detto: “i bambini che tenete in braccio sono nati dal cuore di Dio. Siete qui per presentare a lui i vostri figli, per chiedere la sua benedizione”. Mons. Boccardo ha rivolto alle mamme e ai papà l'invito ad essere dei buoni genitori. “Il dono della vita, ha affermato, va sostenuto. I vostri figli vi chiedono di essere protetti e indirizzati a diventare grandi; ricordatevi sempre di rispettarli nelle scelte che vorranno fare, con delicatezza e discrezione. So bene che già da ora vi domandate cosa faranno da grandi e che siete spaventati dal mondo di domani. Ricordatevi che il loro mondo sarà quello che noi oggi costruiamo. Diamoci da fare, dunque. L'impegno per la vita non è facile, ci coinvolge tutti pienamente, senza risparmio. Io pregherò ogni giorni affinché le vostre famiglie siano luogo di serenità, di pace e di amore”.

Al termine della celebrazione l'Arcivescovo Boccardo ha ringraziato il personale del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale che, “con competenza, ha detto, lavora per la vita”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!