Categorie: Eventi Spoleto

Gemellaggio Spoleto-Schwetzingen, torna in estate nella città tedesca lo “European Band Summit”

Nell’ambito delle attività di gemellaggio con Spoleto, la città tedesca di Schwetzingen, in collaborazione con l'Associazione “Jazzinitiative Schwetzingen”, organizza per il secondo anno consecutivo lo “European Band Summit”, workshop rivolto a singoli musicisti e giovani band provenienti dalle città gemellate. I laboratori, che si terranno dal 31 luglio al 5 agosto 2012, saranno condotti da musicisti professionisti e si concentreranno su jazz, pop-jazz ed elettronica. Oltre al lavoro prettamente musicale ci sarà spazio anche per temi quali l'interazione e l'improvvisazione delle band durante le esibizioni, l'approccio migliore al mercato musicale, i vari canali di promozione (myspace, youtube, siti web).

Ai partecipanti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, si richiede la conoscenza dell’inglese in quanto questa sarà la lingua principalmente utilizzata durante il workshop. La quota di partecipazione è di € 100 a persona e include l’alloggio in famiglia e il pranzo. I partecipanti, oltre al trasporto, dovranno provvedere autonomamente all’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile non assumendo il Comune di Schwetzingen e il Comune di Spoleto responsabilità alcuna in merito. Nell’ambito del workshop, i giovani musicisti effettueranno delle escursioni e avranno l’occasione di esibirsi in alcuni locali della città tedesca. Al termine del seminario è inoltre previsto un grande concerto finale.

Per partecipare allo “European Band Summit” basta inviare entro il 31 maggio 2012 una semplice domanda contenente i seguenti dati: nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail, eventuale sito web, data di nascita, formazione scolastica, precedente formazione e esperienza in ambito musicale, eventuali richieste particolari. Le domande possono essere inviate via e-mail all’indirizzo katrin.schubkegel@schwetzingen.de o via posta al seguente indirizzo: Stadtverwaltung Schwetzingen, Amt für Familien, Senioren & Kultur, Sport, Att: Frau Katrin Schubkegel, Hebelstraße 1, 68723 Schwetzingen, Germania

Qualora il numero delle domande pervenute fosse superiore al previsto, vi sarà una selezione a cura della città di Schwetzingen, sulla base del percorso formativo e del curriculum vitae dei richiedenti. Presso l'Ufficio IAT di Spoleto (Piazza della Libertà, 7) sono già disponibili gli opuscoli con tutti i dettagli dell'iniziativa. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0743 218611.