Si è conclusa domenica 26 novembre la visita istituzionale a Schwetzingen, città tedesca gemellata dal 2005 con il Comune di Spoleto. La delegazione, composta dagli assessori Agnese Protasi e Luigina Renzi e dalla funzionaria ufficio turismo e relazioni internazionali, Cinzia Biscarini, ha incontrato l’Oberbürgermeister (sindaco) René Pöltl ed il Bürgermeister (vicesindaco) Matthias Steffan, prendendo parte all’inaugurazione del Mercato di Natale di Schwetzingen – Kurfürstlicher Weihnachtsmarkt, il cui primo weekend è tradizionalmente dedicato alle città gemellate.
Molto apprezzato lo stand gastronomico di Spoleto, gestito da IGentili Sas, dove cittadini e turisti hanno potuto acquistare prodotti tipici del territorio spoletino e degustare piatti realizzati sul momento. Nel corso della missione la rappresentanza spoletina ha avuto modo di interloquire con esponenti istituzionali della città tedesca e soggetti attivi nel territorio sulla possibilità di realizzare progetti ed iniziative non solo in ambito culturale, ma anche nei settori scolastico, sportivo e ambientale.
In particolare, grazie alla sinergia tra il Comune di Spoleto e il Dipartimento Cultura, Turismo e Gemellaggi della città di Schwetzingen, nelle persone di Barbara Gilsdorf e Jana Garbrecht, si è tenuto un primo incontro conoscitivo a distanza tra Monique Veaute, direttrice artistica del Festival dei Due Mondi, e Cornelia Bend, direttrice dello Schwetiznger SWR Festspiele, dal quale è emersa la comune volontà di avviare un percorso di collaborazione tra le due importanti manifestazioni culturali.