Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

GEMELLAGGIO SPOLETO – CHARLESTON: L'ATTO UFFICIALE PER L'INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL (FOTO)

Giornata all'insegna di Spoleto quella che si è svolta lunedì 31 marzo a Charleston.

Il Sindaco Massimo Brunini, alla testa della delegazione italiana composta da Stefano Cimicchi, amministratore Unico dell'Agenzia Regionale di Promozione Turistica, da Riccardo Strano, Direttore dell'ENIT New York, dalla giornalista Logan Bentley, dal Maestro Giorgio Ferrara e dal Console d'Italia per il South Carolina Sergio Fedelini, e' stato ricevuto in municipio dal Sindaco Charleston Joseph P. Riley. L'incontro è stata l'occasione per ribadire la volontà della città di Spoleto di rinsaldare le relazioni con Charleston: a livello istituzionale e culturale-artistico, con la ripresa della collaborazione tra lo Spoleto Festival USA e il Festival dei Due Mondi, e a livello commerciale con una importanza notevole per gli operatori economici nell'interscambio Italia-Stati Uniti; Charleston infatti, costituisce, come ha ricordato il Console Fedelini, una porta d'ingresso ideale per distribuire merci negli USA. Il sindaco di Charleston Riley ha condiviso la volontà della città del South Carolina e dello staff dello Spoleto Festival USA di riallacciare relazioni utili con il Festival dei Due Mondi, dopo una interruzione durata molti anni. Charles Volpe, membro del Consiglio dello Spoleto Festival USA e Giorgio Ferrara, direttore del Festival dei Due Mondi e Presidente della Fondazione omonima hanno espresso la propria soddisfazione per la ripresa della collaborazione tra i due festival.

Tra gli accordi raggiunti tra Brunini e Riley c'è anche quello di rafforzare il legame tra le due città con un atto d'intesa che formalizzerà il gemellaggio tra Spoleto e Charleston, atto che verrà firmato in occasione della inaugurazione dello Spoleto Festival USA il 23 maggio. Lo stesso atto verrà controfirmato a Spoleto in occasione della inaugurazione del Festival di Spoleto il 27 giugno prossimo. La giornata dell'amicizia tra Charleston e Spoleto è proseguita con l'inaugurazione dello ‘Spoleto Corner' all'interno del Visitor Centre di Charleston. I cittadini di Charleston, ma anche i quasi due milioni di turisti che giungono ogni anno in questa città storica, potranno ottenere allo ‘Spoleto Corner' materiale turistico e informativo su Spoleto. Alla inaugurazione erano presenti i due sindaci, i membri della delegazione e lo staff del Visitor Centre. Spoleto metterà, a sua volta, a disposizione di Charleston uno spazio di promozione della città presso il suo Ufficio Informazioni Turistiche.

Al Mills House Hotel vi è stata nel pomeriggio la presentazione del territorio umbro e del comprensorio spoletino a una platea selezionata di tour operator, giornalisti ed operatori economici, con la proiezione di un video sull'Umbria e con vari interventi tra cui quello del Direttore ENIT NY Riccardo Strano, dell'amministratore dell'Apt Cimicchi, del Sindaco Brunini e del presidente del Consorzio Conspoleto Tomassoni.

La serata è iniziata con una cena di gala con quattro cuochi spoletini che si sono cimentati nell'elaborazione di alcuni piatti della migliore tradizione culinaria umbra ed è poi proseguita con un momento musicale offerto dal maestro Lorenzo Muti, con la presenza di un pianista e di una violinista, davanti ad oltre 120 invitati tra autorità, operatori economici, culturali e turistici. Brunini ha elogiato la genialità del maestro Gian Carlo Menotti nell'avere avuto la straordinaria intuizione di creare una manifestazione di così alto prestigio ed originalità che ha visto alternarsi a Spoleto, per mezzo secolo, i più grandi personaggi della cultura e dell'arte. La proiezione di un breve video su Spoleto ha presentato al pubblico USA l'atmosfera dell'Umbria esaltandone le bellezze storiche e monumentali, le manifestazioni artistiche, l'ambiente e la qualità della vita.