Gaza, Netanyahu: "Entreremo con forza nella Striscia nei prossimi giorni" - Tuttoggi.info

Gaza, Netanyahu: “Entreremo con forza nella Striscia nei prossimi giorni”

tecnical

Gaza, Netanyahu: “Entreremo con forza nella Striscia nei prossimi giorni”

Mar, 13/05/2025 - 15:03

Condividi su:


(Adnkronos) – L’esercito israeliano “entrerà con tutta la sua forza” a Gaza nei prossimi giorni. E’ la minaccia ribadita oggi, martedì 13 maggio, dal premier Benjamin Netanyahu che ha aggiunto anche di “non vedere uno scenario in cui la guerra contro Hamas possa finire”. “Nessuna marcia indietro, anzi, nei prossimi giorni concluderemo l’operazione e distruggeremo Hamas” aggiunge il primo ministro. 

L’Unrwa accusa, invece, Israele di usare la fame come un’arma di guerra nella Striscia di Gaza, negando alla popolazione palestinese la possibilità di accedere a cibo, oltre che a medicinali e altri beni umanitari. Philippe Lazzarini, commissario generale dell’Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistere i rifugiati palestinesi, ammette di non avere parole “per descrivere la miseria e la tragedia che colpisce la popolazione di Gaza” in un’intervista alla Bbc. “Sono ormai più di due mesi che non ricevono alcun aiuto”. E sottolineando che “la fame si sta diffondendo, la gente è esausta, la gente ha fame”, Lazzarini ha avvertito che ”possiamo aspettarci che nelle prossime settimane, se non arriveranno aiuti, la gente non morirà a causa dei bombardamenti, ma per mancanza di cibo. Questa è la strumentalizzazione degli aiuti umanitari”. 

Lazzarini afferma quindi che “non ho assolutamente dubbi” sul fatto che ”ciò a cui abbiamo assistito negli ultimi 19 mesi, soprattutto negli ultimi due mesi, è un crimine di guerra”. E sul fatto che ”da quello che vediamo cibo e assistenza umanitaria vengono utilizzati per raggiungere obiettivi politici o militari a Gaza”. 

Il capo dell’Unrwa ha poi respinto le accuse che sono state rivolte a lui personalmente e all’agenzia che guida da parte di Israele. L’Unrwa, ha spiegato, ha indagato su 19 membri dello staff e li ha sospesi. Da allora, ha proseguito Lazzarini, l’Unrwa ha ricevuto “centinaia di accuse dallo Stato di Israele. Ogni volta, come organizzazione che si basa su regole, continuiamo a chiedere informazioni comprovate”. Ma non sono mai state ricevute, ha spiegato. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!